Torta pan di stelle

La torta pan di stelle è un dolce estremamente goloso, amato dai grandi ma sopratutto dai bambini. Vediamo come prepararla passo dopo passo ed in quali varianti servirla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

La torta pan di stelle è un dolce molto goloso e sfizioso, amato sia dai grandi che dai bambini. Viene realizzata alternando degli strati di pan di stelle, nutella e panna montata per un risultato davvero molto goloso.

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare ma il risultato lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, soprattutto i più piccoli che adorano questo tipo di preparazione. Questo dolce ha bisogno di pochi ingredienti e si prepara in pochi minuti, ma il risultato è degno della più alta pasticceria.

Vediamo, quindi, come fare la torta pan di stelle secondo la ricetta originale.

Ingredienti

  • 500 g di biscotti pan di stelle
  • 400 g di Nutella
  • 500 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 150 ml di latte
  • 1 tazza di caffè
  • Cacao amaro

Ingredienti per decorare

  • Pasta di zucchero

Torta-pan-di-stelle

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta pan di stelle dovete iniziare dalla panna, che andrà montata a neve.

Per questa operazione è bene mettere in freezer almeno mezz’ora prima le fruste e la ciotola della vostra planetaria così che siano poi ben ghiacciate nel momento in cui andrete a montare a neve la vostra panna, che deve essere altrettanto fredda.

Biscotti-ne-latte-e-caffè

Pan di stelle nel latte e caffè

Per montare a neve la panna è consigliabile utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico, dal momento che a mano è difficilissimo riuscirci. Unite alla panna lo zucchero a velo, quindi,e cominciate a montare a neve. Avrete raggiunto un risultato perfetto quando la vostra panna sarà ben montata ed avrà la classica consistenza della schiuma da barba.

Quando la panna sarà pronta procedete con la preparazione dei pan di stelle. Inzuppateli per qualche istante nel latte e nel caffè e andateli poi a mettere sul fondo della tortiera, che utilizzerete per la preparazione.

Strato-di-pan-di-stelle

Primo strato di pan di stelle

È consigliabile utilizzare una tortiera a cerniera così poi da riuscire ad estrarre la vostra torta  molto velocemente e soprattutto senza danneggiarla. Fate attenzione in questa fase perché dovrete cercare di creare uno strato abbastanza uniforme per dare stabilità al dolce.

Strato-di-nutella

Nutella sui pan di stelle

A questo punto prendete la nutella e andatela a sciogliere un po’. Se state preparando la torta pan di stelle in estate la consistenza della vostra Nutella potrebbe esser abbastanza fluida, ma se invece siete in pieno inverno avrete bisogno di riscaldare un po’ la vostra Nutella a bagnomaria o mettendola per qualche secondo in microonde. In questo modo la Nutella sarà abbastanza fluida da poter essere versata sopra i biscotti. Cercate di creare anche in questo caso uno strato uniforme di Nutella, così che il suo sapore potrà essere gustato in qualsiasi punto.

Se desiderate una versione senza nutella potete omettere questo ingrediente. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto ricco.

Panna-sui-biscotti

Primo strato di panna

A questo punto prendete la panna montata, che avete preparato poco prima, e andatela a versare sopra la Nutella, creando anche in questo caso uno strato uniforme. Aiutatevi in questa operazione con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Torta-pandistelle

Secondo strato di pan di stelle

Adesso prendete nuovamente i biscotti pan di stelle, inzuppateli nel latte e nel caffè ed andate a posizionarli sopra la panna, creando un altro strato, anche in questo caso quanto più uniforme è possibile. Continuate con un altro strato di Nutella e poi con un altro strato di panna. Disponete, poi, nuovamente i biscotti inzuppati nel latte e nel caffè, la Nutella e per ultima la panna montata. Livellate sempre molto bene il tutto in maniera tale da dare un aspetto gradevole alla vostra torta.

Mettete, quindi, la vostra torta pan di stelle in frigo per circa 2 ore. Durante questo tempo, infanti, tutti gli ingredienti si amalgameranno bene tra loro ed i biscotti perderanno la loro consistenza  diventando più morbidi, rilasciando negli altri ingredienti il loro sapore delizioso.

Cacao-amaro-in-polvere

Cacao amaro in polvere

Prendete adesso del cacao amaro in polvere e spolverizzate la superficie della vostra torta in maniera uniforme.

Una volta passato questo lasso di tempo potete estrarre la vostra torta pan di stelle.

Applicate dei pan di stelle su tutto il bordo esterno così da definire la vostra torta e passare poi all’ultimo step della decorazione.

Decorazione-con-i-pan-di-stelle

Decorazione con i pan di stelle

Per decorare potete utilizzare della pasta di zucchero bianca con la quale andrete a creare delle simpatiche stelline da applicare in superficie, richiamando l’ingrediente principale di questa torta, ovvero i pan di stelle.

Stelline-di-pasta-di-zucchero

Stelline di pasta di zucchero

Stendete la pasta di zucchero fino ad ottenere una pasta di circa 3 mm e, utilizzando uno stampino a forma di stella, andate a realizzare 7 stelle che andrete a disporre in maniera omogenea.

Decorazione-della-torta-terminata

Decorazione terminata

La torta pan di stelle a questo punto è pronta e non resta che servirla ai vostri ospiti. Un dolce davvero buonissimo, adatto per una festa o per completare un pasto, ma è anche perfetta per delle occasioni speciali. Soprattutto durante le feste per bambini vi assicureranno un sicuro successo.

Torta-pan-di-stelle

Consigli e varianti

Si tratta di una torta fredda molto golosa già nella sua ricetta base ma se volete andare ad arricchirla ancora di più potete utilizzare, oltre alla panna, della crema al mascarpone, tipica del classico tiramisù, che renderà la vostra preparazione ancora più delicata e gustosa.

E’ perfetta in tantissime occasioni, ma se volete dare delle altre alternative ai vostri ospiti potete preparare una sbriciolata al caffè senza cottura o un tiramisù con pan di stelle. Ottima anche una torta fredda nutella e mascarpone.

Cheesecake pan di stelle

Se volete preparare questa torta in versione cheesecake potete frullare i biscotti all’interno di un mixer ed aggiungere del burro fuso. Il composto così ottenuto andrà compattato all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro.

Successivamente realizzate la crema, create uno strato di biscotti interi inzuppati nel latte e nel caffè e terminate con un altro strato di crema. Decorate infine con cacao amaro in polvere e stelline di pasta di zucchero.

Torta pan di stelle Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione potete realizzare la crema montando la panna a velocità 4 utilizzando la farfalla per 30 secondi o fino a quando sarà ben montata. Aggiungete lo zucchero a velo durante la lavorazione per avere un risultato perfetto.

Terminata la lavorazione componete il dolce come da ricetta.

Conservazione

La torta pan di stelle si conserva perfettamente per un paio di giorni in frigorifero, se chiusa in un contenitore ermetico, molti, anzi, preferiscono consumarla dopo diverse ore dalla sua preparazione così che tutti i suoi ingredienti siano completamente fusi tra loro.

Altri, invece, preferiscono consumarla subito per sentire molto distintamente i pan di stelle utilizzati nella preparazione della torta pan di stelle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...