Torta pan di stelle con mascarpone

La torta pan di stelle con mascarpone è una variante della classica torta pan di stelle. Fresca e saporita farà impazzire tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta pan di stelle con mascarpone

Questa golosissima torta pan di stelle con mascarpone è perfetta per ogni occasione, sopratutto d’estate quando non si ha voglia di accendere il forno, non richiede cottura ed è molto semplice da realizzare. Una variante della classica torta pan di stelle che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini!

Come decorazione finale potete optare per molte cose, tipo sbriciolare i biscotti e ricoprirne la superficie, cospargere di cacao amaro oppure ritagliare delle stelline con la pasta di zucchero, proprio come il biscotto

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa deliziosa torta.

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 500 ml di panna da montare
  • 750 g di biscotti pan di stelle
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 200 g di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta pan di stelle con mascarpone per prima cosa prendete uno stampo a cerniera di 24 cm, mettete il latte in una ciotolina e bagnateci i biscotti fino a ricoprire il primo strato di superficie (mi raccomando non tenete troppo a lungo i biscotti nel latte altrimenti diventeranno troppo morbidi e si sfalderanno)

Montate la panna con lo zucchero finchè non sarà ben ferma (la panna dovrà essere ben fredda) e intanto in un pentolino sciogliete la nutella a bagnomaria e tenetela da parte.

Prendete un’ampia ciotola e lavorate il mascarpone con una spatola per qualche minuto, aggiungete la panna e mescolate delicatamente. Cominciate a preparare la torta iniziando ad aggiungere qualche cucchiaio del composto ai biscotti sul primo strato, in seguito la nutella e cosi via fino al termine degli ingredienti.

Praticamente dovrete alternare strato di biscotti/panna/nutella e così via. Decorate con la decorazione scelta e riponete coperta con della pellicola trasparente in frigorifero per 3 ore prima di servire.

In alternativa potete servire una torta mascarpone e Nutella o un rotolo primavera.

Conservazione

La torta pan di stelle con mascarpone si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Mariarosaria

Per velocizzare i tempi potete riporre la torta in freezer e tirarla fuori una ventina di minuti prima di servire. Ricordate che più alta vorrete la torta più il diametro della tortiera dovrà essere piccolo quindi nel caso si voglia una torta pan di stelle molto alta consiglio di usare una tortiera di circa 18-20 cm

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...