Torta pan di stelle con philadelphia e nutella

La torta pan di stelle con philadelphia e nutella è una variante della classica torta pan di stelle molto facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Torta pan di stelle con philadelphia e nutella
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta pan di stelle con philadelphia e nutella è un’inconsueta versione della classica torta Pan di stelle. Fresca e deliziosa, si prepara in pochi minuti e garantisce un risultato finale goloso e irresistibile.

Grazie agli intramontabili biscotti Pan di stelle, è graditissima sia dai grandi che dai bambini e rappresenta una vera e propria bomba di energia e gusto. E’ facilmente decorabile in un’infinità di varianti, servendosi di semplici ingredienti quali lo zucchero a velo e le nocciole intere.

Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 600 g di biscotti pan di stelle
  • 200 g di philadelphia
  • 300 ml di latte
  • q.b di caffè
  • 400 g di nutella
  • 2 cucchiai di zucchero
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di nocciole

Preparazione

Per cominciare la preparazione della torta pan di stelle con philadelphia e nutella occorre per prima cosa munirsi di uno stampo a cerniera di circa 24 cm e rivestirlo con un foglio di carta da forno. Preparate il latte ed il caffè in una ciotola e inzuppate per pochi secondi i frollini pan di stelle, andando disponendoli sulla teglia, sino a creare un primo strato.

In un piatto a parte mescolate il philadelphia con due cucchiai di zucchero fino a che non sarà ben omogeneo. Adesso prendete il barattolo di Nutella e accertatevi che non sia troppo densa per via delle bassa temperatura in casa. Se dovesse essere troppo solida, riscaldatela a bagno maria.

In una ciotola capiente unite la Nutella al philadelphia e, se la Nutella dovesse risultare abbondante, non aggiungete la quantità in eccesso e lasciatela nel barattolo. Tornate alla teglia con il primo strato di pan di stelle e aggiungete qualche cucchiaio della crema sui biscotti, livellando per bene.

Ricominciate con la disposizione dei biscotti inzuppati, iniziando un secondo strato e cosi via fino al termine degli ingredienti. In sintesi dovrete alternare uno strato di biscotti al composto philadelphia/Nutella e così via dicendo. Decorate a vostro piacimento e riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire ai vostri commensali.

In alterantiva potete preparare un tiramisù pan di stelle o una torta mascarpone e Nutella.

Torta pan di stelle con philadelphia e nutella

Conservazione

La torta pan di stelle con philadelphia e nutella si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Maria Cristina

Suggerisco di prestare molta attenzione e meticolosità nella fase di inzuppamento dei biscotti nel latte e caffè: un'attenta e magistrale inzuppatura garantisce un risultato ottimale che altrimenti non si avrebbe se i frollini venissero bagnati soltanto superficialmente, restando duri e difficili da prendere col cucchiaino. Inoltre gli intolleranti al lattosio possono ugualmente beneficiare di cotanta bontà utilizzando un formaggio spalmabile privo di lattosio.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!