Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è un dolce solitamente molto amato ed apprezzato da tutti per il suo sapore fresco e soffice, adatto ad ogni stagione dell'anno ma anche ad ogni occasione, che sia una festa di compleanno oppure una qualsiasi ricorrenza

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è un vero e proprio classico della pasticceria. Si tratta di una preparazione molto semplice, ma che davvero metterà d’accordo tutti. Il pan di Spagna, infatti, viene arricchito con uno strato di panna montata e delle fragole fresche. Il risultato è un dolce molto fresco e gustoso, che piacerà davvero a tutti. La torta panna e fragole è perfetta per diverse occasioni, che possono andare da una festa di compleanno o dal completamento di un pasto. Vediamo insieme come preparare una golosissima torta panna e fragole.

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 150 g di fecola di patate
  • 300 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 5 uova
  • 150 g di farina 00

Ingredienti per farcire

  • 250 ml di panna
  • 35 g di zucchero a velo
  • 400 g di fragole

Ingredienti per guarnire

  • Panna q.b.
  • Fragole q.b.

Torta-panna-e-fragole-86316

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta panna e fragole dovete partire dalle uova, che aggiungerete in planetaria con un pizzico di sale, lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia. Fate andare il tutto a velocità media per all’incirca 10 minuti fino a quando avrete ottenuto un composto ben spumoso ed areato. A questo potete aggiungete la farina e la fecola, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Amalgamate le farina con una frusta con dei movimenti delicati per non smontare il composto creato prima. Quando avrete amalgamato per bene tutti gli ingredienti potrete aggiungerli all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 170°c per all’incirca 45 minuti. Per la ricetta completa cliccate qui.

Quando il pan di Spagna sarà ben dorato in superficie potete sfornarlo e lasciarlo freddare per bene prima di procedere alla sua farcitura. Quando sarà ben fredda tagliatela in due dischi di uguale dimensione e dedicatevi agli ingredienti necessari per la farcitura.

Come prima cosa dedicatevi alle fragole. Prendete metà delle fragole indicate in ricetta, lavatele per bene e poi passatele al mixer per ottenere una purea, che filtrerete poi con un setaccio così da renderla perfettamente fine. Montate a neve la panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza ben ferma.

A questo punto tutto è pronto per la farcitura della torta panna e fragole. Ponete sul piatto in cui avete intenzione di servire la vostra torta panna e fragole il primo disco di torta e versate la purea, che avete ottenuto prima. Sopra stenderete la panna montata, conservandone una parte per la decorazione finale, livellando per bene il tutto con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Adesso dedicatevi alle fragole rimanenti, che taglierete in fettine sottili e disporrete sopra la panna. Anche in questo caso lasciatene un po’ da parte per la decorazione finale della vostra torta.

Adagiate sopra alla farcitura l’altro disco di impasto messo da parte prima e non vi resta che dedicarvi alla decorazione della torta panna e fragole. In questa fase potete davvero dare sfogo alla vostra fantasia. Potete, infatti, creare uno strato omogeneo di panna e giocare con i colori delle fragole, creando dei disegni, oppure creare dei ciuffetti di panna con una sac à poche e decorarli con una fettina di fragole. Fate riposare in frigorifero la torta panna e fragole per un’oretta al meno prima di servirla ai vostri ospiti così che tutti i sapori si fondano perfettamente tra di loro.

Torta-panna-e-fragole-86316

Consigli e varianti

La torta panna e fragole può essere modificata e personalizzata davvero in mille modi. Potete ad esempio decidere di sostituire la panna con la crema pasticcera, che si abbina molto bene al gusto delle fragole.

La torta panna e fragole è molto amata solitamente ed è un vero classico, ma potete in alternativa servire un rotolo alle fragole o un tiramisù alle fragole. Dolci altrettanto golosi e molto gustosi.

Conservazione

La torta panna e fragole si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico. La torta panna e fragole può anche essere congelata, ma solo se avete utilizzato delle fragole fresche per la sua preparazione. Congelata in porzioni singole potrà essere comodissima da portare a tavola ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...