Torta Paradiso con crema al latte

La torta Paradiso con crema al latte è ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, in particolare dei più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta Paradiso con crema al latte

La torta Paradiso con crema al latte è formata da una base di torta paradiso farcita con crema al latte e panna e poi ridotta in piccole porzioni.

Ottima da consumare a colazione o merenda e molto amata dai piccoli. Le piccole porzioni ricavate sono dolci simili a quelli in commercio e non potranno che regalarvi grandi soddisfazioni.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 100 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 100 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • 250 ml di panna da montare

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta Paradiso con crema al latte dovete partire dalla base. Tutti gli ingredienti per la base devono essere a temperatura ambiente tranne la panna e quindi fanno tirati fuori dal frigo almeno un paio di ore prima. Tagliate il burro in piccoli cubetti, inseritelo nella planetaria e montatelo con lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno alla volta sempre lavorando. Dopodiché iniziate a lavorare con la spatola.

Unite poco alla volta la farina con l’amido di mais e Il lievito setacciati, amalgamandoli con delicatezza. Per ultimo montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto poco alla volta sempre amalgamando dall’alto in basso per non smontare il composto.

Imburrate una teglia rettangolare e versate tutto il composto, livellando bene per evitare vuoti di aria. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, comunque vale sempre la prova dello stecchino. Lasciatela raffreddare completamente.

Crema al latte

Mettete a bollire il latte in un pentolino. Intanto preparate la crema amalgamando bene i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Quando avrete un composto fluido e senza grumi versatelo nel latte bollente, a fuoco spento. Mescolate con la frusta e rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Fate addensare la crema ma senza farla bollire e toglietela dal fuoco quando sarà pronta.

Lasciate raffreddare completamente. Dopodiché montate la panna con le fruste elettriche e unite alla crema.

Composizione

Quando la torta sarà completamente raffreddata, tagliatela al centro formando due strati uguali. Farcite la base con la crema, va messa tutta anche se sembra troppa. Unite i due strati e spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo. Mettete in frigo la torta. Prima di servirla tagliatela in tante fette rettangolari, proprio come quella in commercio. Sistemate su un vassoio e portate in tavola.

In alternativa potete servire una torta paradiso al cioccolato.

Conservazione

La torta Paradiso con crema al latte si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Le merendine Kinder Paradiso sono ideali per una festa per i bimbi, bastano 2 ore per prepararla e servirla fresca. Volendo al posto della crema al latte possiamo mettere il mascarpone oppure il formaggio Philadelphia. Va benissimo anche se mettiamo qualche marmellata fatta a casa tipo marmellata di fragole, ciliege, more, ecc.comunque la vostra preferita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...