Dolci   •   Torte

Torta pere e cioccolato bianco

La torta pere e cioccolato bianco è un dolce profumato e che richiama un binomio sempre più amato in pasticceria. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto gustose

Torta pere e cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta pere e cioccolato bianco è una ricetta abbastanza semplice da realizzare ma il risultato è davvero incredibilmente buono e saporito. Il binomio pere e cioccolato è sempre più amato in pasticceria ma in questo caso utilizzeremo una variante sostituendo il cioccolato fondente con del cioccolato bianco. Il risultato sarà un dolce ancora più profumato e goloso.

La lavorazione è motlo semplice ma il risultato sarà di tutto rispetto. Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima torta pere e cioccolato bianco.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 220 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte
  • 4 uova intere
  • 110 ml di olio di semi
  • 3 pere abate
  • 130 g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Torta-pere-e-cioccolato-bianco-175643

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta pere e cioccolato bianco dovete iniziare tritando il cioccolato bianco, anche grossolanamente e metterlo in freezer a ghiacciarsi per almeno mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alle pere, che andranno sbucciate, private dei semi interni, tagliate a fettine o cubetti e poi cosparse con un po’ di succo di limone così che rimangano perfettamente bianche e non si scuriscano.

Nel frattempo iniziate la lavorazione aggiungendo in planetaria le uova e lo zucchero e lavorando il tutto fino a formare un composto ben chiaro e spumoso. A questo dovrete aggiungere il latte e l’olio di semi a filo. Alternate farina, fecola, vanillina e lievito vanigliato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Quando avrete ottenuto un composto ben denso e cremoso potete interrompere la lavorazione ed aggiungere metà delle pere e il cioccolato e mescolare tutto per bene. A questo punto versate tutto all’interno di una teglia di 28 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e decorate con le pere rimanenti, disponendole come meglio preferite, un’altra manciata di cioccolato bianco e spolverizzando con dello zucchero semolato.

La torta pere e cioccolato bianco è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta la torta andrà sfornata e lasciata da parte a freddare. Andrà servita spolverizzandola con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

La torta pere e cioccolato bianco è una vera delizia, che potete però arricchire aggiungendo al cioccolato bianco del cioccolato al latte e utilizzare queste due sfumature di sapore.

In alternativa potete servire una torta pere e cioccolato classica o dei muffin pere e cioccolato. Tutti dolci amatissimi e sempre più diffusi.

Conservazione

La torta pere e cioccolato bianco si conserva per 3-4 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!