Torta pere e cioccolato bianco

La torta pere e cioccolato bianco è un dolce profumato e che richiama un binomio sempre più amato in pasticceria. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta pere e cioccolato bianco

La torta pere e cioccolato bianco è una ricetta abbastanza semplice da realizzare ma il risultato è davvero incredibilmente buono e saporito. Il binomio pere e cioccolato è sempre più amato in pasticceria ma in questo caso utilizzeremo una variante sostituendo il cioccolato fondente con del cioccolato bianco. Il risultato sarà un dolce ancora più profumato e goloso.

La lavorazione è motlo semplice ma il risultato sarà di tutto rispetto. Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima torta pere e cioccolato bianco.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 220 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte
  • 4 uova intere
  • 110 ml di olio di semi
  • 3 pere abate
  • 130 g di cioccolato bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Torta-pere-e-cioccolato-bianco-175643

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta pere e cioccolato bianco dovete iniziare tritando il cioccolato bianco, anche grossolanamente e metterlo in freezer a ghiacciarsi per almeno mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alle pere, che andranno sbucciate, private dei semi interni, tagliate a fettine o cubetti e poi cosparse con un po’ di succo di limone così che rimangano perfettamente bianche e non si scuriscano.

Nel frattempo iniziate la lavorazione aggiungendo in planetaria le uova e lo zucchero e lavorando il tutto fino a formare un composto ben chiaro e spumoso. A questo dovrete aggiungere il latte e l’olio di semi a filo. Alternate farina, fecola, vanillina e lievito vanigliato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Quando avrete ottenuto un composto ben denso e cremoso potete interrompere la lavorazione ed aggiungere metà delle pere e il cioccolato e mescolare tutto per bene. A questo punto versate tutto all’interno di una teglia di 28 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e decorate con le pere rimanenti, disponendole come meglio preferite, un’altra manciata di cioccolato bianco e spolverizzando con dello zucchero semolato.

La torta pere e cioccolato bianco è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta la torta andrà sfornata e lasciata da parte a freddare. Andrà servita spolverizzandola con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

La torta pere e cioccolato bianco è una vera delizia, che potete però arricchire aggiungendo al cioccolato bianco del cioccolato al latte e utilizzare queste due sfumature di sapore.

In alternativa potete servire una torta pere e cioccolato classica o dei muffin pere e cioccolato. Tutti dolci amatissimi e sempre più diffusi.

Conservazione

La torta pere e cioccolato bianco si conserva per 3-4 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...