Torta ricotta e limone

La torta ricotta e limone è un dolce soffice, profumatissimo e davvero molto estivo. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanto interessanti e sfiziose per stupire i vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta ricotta e limone

La torta ricotta e limone è un dolce molto leggero, profumatissimo e che praticamente si scioglie in bocca.

La sua preparazione è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma basta solo fare attenzione alla lavorazione e a non farla cuocere troppo in forno perché sia soffice e morbida come si conviene a questa meravigliosa torta.

Il suo profumo molto estivo la rende perfetta anche in estate, ma non sarà affatto una cattiva idea da servire anche in inverno quando si ha voglia di dolci dal sapore leggero. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta ricotta e limone.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 220 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 110 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 120 g di burro
  • 110 ml di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Torta-ricotta-e-limone-160909

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta ricotta e limone dovete partire proprio dai limoni. Lavateli accuratamente e grattate via la scorza a due limoni, facendo attenzione però a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.

Adesso estraete il succo fino ad arrivare al quantitativo richiesto. Filtratelo se presentasse delle impurità. Adesso all’interno di una ciotola lavorate insieme la ricotta con un pizzico di di sale e lo zucchero. Dovrete ottenere una consistenza molto cremosa.

Aggiungete poco per volta le uova e continuate a lavorare amalgamando il tutto alla perfezione. Aggiungete, quindi, la farina, la fecola la vanillina e di lievito vanigliato setacciandoli per evitare la formazione di grumi e continuate ad amalgamare.

Aggiungete, quindi, il burro, precedentemente fuso, il succo e la scorza di limone e continuate a lavorare il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo. La torta ricotta e limone è quindi pronta per essere messa all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e poi in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti.

Quando la torta ricotta e limone inizierà a prendere colore potete sfornarla e lasciarla freddare prima di estrarla dalla teglia e servirla ai vostri ospiti. Il risultato sarà davvero irresistibile.

Torta-ricotta-e-limone-160909

Consigli e varianti

Fate molta attenzione alla cottura della vostra torta ricotta e limone. Se la proseguite troppo a lungo, infatti, le farete perdere quella consistenza morbida e cremosa che la caratterizza.

Se lo desiderate potete utilizzare dell’altra fecola al posto della farina, rendendo questo dolce ottimo anche per i celiaci.

La torta ricotta e limone è soffice ed amatissima. In alternativa potete preparare una torta al limone, un pan d’arancio o un semplicissimo plumcake allo yogurt, che piacerà sempre a tutti.

Conservazione

La torta ricotta e limone si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro perché si mantenga ben soffice come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...