Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere è un dolce molto soffice e delicato, perfetto per la merenda o da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta per prepararla ma soprattutto delle idee per poterla arricchire e renderla così ancora più appetitosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere è un dolce molto soffice e leggero, perfetto per una merenda o per degli ospiti improvvisi, ma sopratutto molto golosa. La torta ricotta e pere è molto amata, infatti, dai grandi ma per niente disdegnata anche dai più piccoli, che ne apprezzano la morbidezza ed il sapore intenso. Arricchita con del cioccolato è perfetta anche come dolce di fine pasto. Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima torta ricotta e pere.

Ingredienti

  • 400 g di ricotta di vaccino
  • 450 g di pere
  • 300 g di farina 00
  • 190 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • scorza di un’arancia grattugiata
  • una busta di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Torta-ricotta-e-pere-84527

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta ricotta e pere dovete partire dalle pere, che andranno sbucciate, private del torsolo centrale e poi ridotte in cubetti abbastanza piccoli, che metterete in una ciotola con del succo di limone così che non si scuriscano.

Finita la preparazione delle pere passate in planetaria dove inizierete a lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina, così da formare una crema abbastanza liscia a cui unirete poi le uova, una alla volta, continuando a lavorare il tutto così da formare un impasto ben liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungete il lievito e la farina setacciati, per evitare la formazione di grumi, ed infine la scorza d’arancia grattugiata.

Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto molto denso ma soprattutto liscio, senza formazione di grumi. Aggiungete le pere ed amalgamatele per bene all’impasto non prima di averle private del succo di limone. L’impasto per la torta ricotta e pere è quindi pronto per essere trasferito all’interno di una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, livellando per bene la superficie così da avere poi un dolce dall’aspetto molto bello da vedere.

A questo punto la vostra torta ricotta e pere è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 70 minuti. Il risultato che dovrete ottenere sarà una torta ricotta e pere ben dorata in superficie. Quando la torta sarà pronta potete sfornarla e lasciarla intiepidire prima di spostarla su un piatto di portata e servirla ai vostri ospiti.

Torta-ricotta-e-pere-84527

Consigli e varianti

E’ importante che le pere che utilizzate nella preparazione della torta ricotta e pere siano abbastanza mature, ma non troppo. Delle pere troppo a erbe, infatti, non si cuocerebbero bene in fase di cottura e rimarrebbero croccanti poi all’interno del vostro dolce.

Per rendere la vostra torta ricotta e pere ancora più gustosa potete aggiungere alla preparazione delle gocce di cioccolato, circa 150 g. per i più golosi potete farcire la torta ricotta e pere con della Nutella o della crema al cioccolato.

La torta ricotta e pere è perfetta per tante occasioni e solitamente piace molto, ma in alternativa potete servire una torta cioccolato e pere, una crostata pere e cioccolato oppure un semplicissimo plumcake allo yogurt o una torta al cioccolato, per accontentare anche i palati più semplici.

Conservazione

La torta ricotta e pere si conserva per 3 giorni al massimo se chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro. Per renderla nuovamente morbida come quando l’avete preparata potete scaldare la torta ricotta e pere in microonde per qualche secondo prima di servirla ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...