Torta rovesciata alle arance

La torta rovesciata alle arance è un dolce bellissimo da servire ed a dir poco goloso. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta rovesciata alle arance

La torta rovesciata alle arance è una torta scenografica ma allo stesso tempo molto semplice da realizzare. La sua superifice decorata con delle fettine di arancia dà un tocco in più alla torta, che saprà conquistare grandi e piccini. 

L’impasto della torta è soffice e gustoso e si sposa alla perfezione con le fettine di arancia in superificie. Preparare questa torta è semplice e l’effetto finale sarà davvero soddisfacente e potrete servirla per una merenda sana e gustosa. 

Vediamo insieme passo passo come realizzare la torta rovesciata alle arance. 

Ingredienti

  • 125 ml di yogurt bianco
  • 190 g di zucchero
  • 375 g di farina 00
  • 3 uova
  • scorza di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 125 ml di olio di semi
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 1 arancia
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta rovesciata alle arance lavando l’arancia, asciugandola e tagliandola a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro, senza privarla della buccia.

Sciogliete 200 grammi di zucchero in padella insieme a dell’acqua bollente e adagiatevi sopra le fettine di arancia: coprite la padella con un coperchio e lasciate il tutto a fiamma medio-bassa per circa 3/4 minuti. Poi spegnete il fuoco, togliete il coperchio e lasciate raffreddare il tutto: avrete ottenuto uno sciroppo aromatizzato all’arancia perfetto per dare sapore alla vostra torta.

Ora dedicatevi all’impasto della torta: montate le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche. Aggiungete l’olio a filo, lo yogurt e l’essenza di arancia e continuate a montare il tutto. Unite il lievito, la farina e in ultimo la scorza d’arancia grattugiata e mescolate. 

Rivestite con della carta da forno una toriera del diametro di 24cm. Posizionate sul fondo della tortiera le fettine di arancia in modo da ricoprire tutta la superificie dello stampo e senza sovrapporre una fetta con le altre e poi versatevi sopra 3 cucchiai dello sciroppo con cui le avete passatre in padella. Ora versate l’impasto della torta sopra le fettine di arancia e mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti. 

Quando la torta sarà ben fredda rovesciatela su un piatto da portata in modo da avere le arance sulla superifice della torta e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta rovesciata alle mele o una torta rovesciata all’ananas.

Conservazione

La torta rovesciata alle arance si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Giada

Volendo, potete sostituire lo yogurt bianco nell'impasto con dello yogurt agli agrumi o all'arancia, per dare ancora più sapore alla vostra torta. Aggiungete 2 cucchiaini di sciroppo all'impasto della torta per renderlo ancora più gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...