Torta rustica con mele e nocciole

La torta rustica con mele e nocciole è un dolce particolare, morbido e davvero irresistibile. Una variante golosa della classica torta di mele. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta rustica con mele e nocciole

La torta rustica con mele e nocciole è un dolce morbido e delizioso.

L’umidità delle fettine di mele che diventano tenere durante la cottura e le nocciole ridotte in polvere rendono la torta molto morbida e umida. Il sapore dolcemente fruttato è contrastato dal gusto delle nocciole e dalla nota di caramello dello zucchero di canna.

Un dolce perfetto da servire come fine pasto o da offrire insieme ad un té alle amiche in un pomeriggio d’autunno.

Vediamo insieme come preparare questa variante della classica torta di mele.

Ingredienti

  • 2 mele
  • 120 g di nocciole
  • 120 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 160 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • q.b di sale

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione della torta rustica con mele e nocciole tritate 110 g di nocciole con metà dello zucchero di canna nel mixer. Le nocciole rimaste tritatele grossolanamente su un tagliere con un coltello e mettetele da parte.

Lavorate bene con una spatola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Adesso unite l’uovo intero, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti.

Poco per volta aggiungete la farina setacciata, sempre mescolando. Per ultimo unite le nocciole ridotte in polvere con lo zucchero di canna. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a metà. Tagliate a spicchi molto fini ogni metà sempre sul tagliere con un coltello.

Foderate con carta forno lo stampo per il dolce. Versate metà dell’impasto nella teglia e livellate bene. Adesso sistemate a raggiera le fettine di mele fino ad esaurirle, anche se verranno più strati.

Coprite con l’impasto rimasto, sempre livellandolo e completate con le nocciole tritate al coltello. Infornate a 180°C per 50 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta di mele e cocco o una torta di mele senza burro.

Conservazione

La torta rustica con mele e nocciole si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

 

I consigli di Francesca

Potete accompagnarla con una salsa al caramello che potete cucinare velocemente con 50 g di zucchero e 1,5 dl di panna fresca. Con lo zucchero e un cucchiaio di acqua preparate il caramello togliete dal fuoco e aggiungete la panna. Rimettete sul fuoco qualche minuto e la salsa è pronta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...