Torta semplice all’ananas senza burro

La torta semplice all'ananas senza burro è un dolce delizioso, soffice e dal sapore molto fresco. Il risultato è un dolce bellissimo da servire. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta semplice all’ananas senza burro

La torta semplice all’ananas senza burro è un dolce di facile preparazione, semplice ma che ha un sapore particolare e scioglievole. Si prepara in pochi minuti, è molto scenografico ed è ideale se avete ospiti durante l’ora del tè.

L’ananas è un frutto esotico che si trova tutto l’anno nei supermercati, si presta bene per le preparazioni di dolci e di macedonie di frutta. C’è chi lo utilizza anche per preparare insalate e tartine… Insomma, ci si può davvero sbizzarrire! Vediamo insieme come preparare questa golosa torta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiai di brandy
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 7 fette di ananas
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta semplice all’ananas senza burro innanzitutto selezionate gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente) e pesateli. E’ importante che le dosi siano quelle giuste.

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e aggiungete il pizzico di sale. Unite a filo l’olio di semi, il liquore (se non avete il Brandy potete sostituirlo con qualsiasi altro liquore, va bene anche il Limoncello) ed infine il latte parzialmente scremato. Aggiungete a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e mescolate con cura con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Unite infine dei pezzettini di ananas fresco e mescolate di nuovo. Versate l’impasto in una teglia oleata ed infarinata (oppure ricoperta con carta da forno) del diametro di circa 24 cm; distribuite sopra delle fettine (o spicchi) di ananas e infornate a 160-170°C per circa 45 minuti. Se la torta inizia a colorarsi troppo durante i primi minuti di cottura, copritela con della carta stagnola. Quando il dolce è cotto, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Non dimenticate di decorare con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta rovesciata all’ananas o una torta alle pesche, dolci dal sapore fresco ma anche molto intenso.

Conservazione

La torta semplice all’ananas senza burro si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

La torta semplice all'ananas senza burro è un dolce goloso che piace appunto per la sua semplicità. E' molto soffice e si mantiene tale fino a 2 giorni successivi alla preparazione. Piace sia ai grandi che ai bambini ed è ideale da consumare davanti ad un buon caffè espresso o ad una tazza di tè al limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...