Torta senza lievito

La torta senza lievito è soffice e morbida come le preparazioni più classiche ed è ideale per chi è intollerante al lievito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta senza lievito

Preparare una torta senza lievito può sembrare quasi impossibile eppure non è difficile come si potrebbe pensare.

Con piccoli espedienti, infatti, sarà possibile realizzare una torta soffice e ben areata anche senza l’aggiunta di lievito, il che è perfetto per chi è intollerante ma non vuole rinunciare al piacere di un buon dolce fatto in casa. La preparazione è molto semplice ed il risultato sarà davvero eccezionale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta senza lievito in pochi minuti e con un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 220 g di burro
  • 120 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 tuorli
  • 2 limoni

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta senza lievito dovete lavorare burro e zucchero insieme in planetaria o con uno sbattitore elettrico così da formare una crema ben areata e montata a cui dovrete aggiungere, uno alla volta, anche le uova ed i tuorli.

Continuate a lavorare per almeno una decina di minuti a velocità sostenuta così da ottenere un impasto che sia perfettamente areato e spumoso. Solo a questo punto potete aggiungere farina e fecola, precedentemente setacciate, e la scorza di due limoni grattugiata. Questi ultimi ingredienti andranno amalgamati con una spatola e con dei movimenti molto delicati, dall’alto verso il basso per continuare ad incamerare aria all’interno del composto. Solo in questo modo avrete un risultato ben areato e gonfio.

Trasferite il tutto all’interno di uno stampo di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Una volta pronta la vostra torta senza lievito andrà lasciata da parte a freddare e pio spolverizzata con dello zucchero a velo prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire un pan di Spagna, anch’esso senza lievito, oppure delle palline di Nutella al cocco, semplici ma gustosissimi.

Conservazione

La torta senza lievito si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore della vostra torta con delle scaglie di cioccolato oppure utilizzando anche il succo del limone. Allo stesso modo potete sostituire il limone con l’arancia oppure rendere anche l’odore del vostro dolce più intenso aggiungendo una fialetta dell’aroma che più preferite. In questo modo il risultato sarà davvero perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...