Torta soffice al cioccolato con pesche sciroppate

La torta soffice al cioccolato con pesche sciroppate è un dolce dalla consistenza umida e morbida che vi sorprenderà. La sua nota fresca, inoltre, la rende irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice al cioccolato con pesche sciroppate

La torta soffice al cioccolato e pesche sciroppate è un dolce davvero soffice e scioglievole. La presenza delle pesche fa si che la torta rimanga umida e morbida a lungo.

Potete decidere se inserire nell’impasto le pesche sciroppate intere o tagliate a pezzetti.

L’utilizzo del succo delle pesche sciroppate al posto del latte conferirà a questa torta una sfumatura di pesca davvero deliziosa, per questo potete regolarvi con lo zucchero come preferite perchè il succo contenuto nel barattolo delle pesche di solito è già zuccherato e mettendo troppo zucchero si rischierà di avere un impasto troppo dolce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa torta ed alcuni consigli.

Ingredienti

  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di olio di semi di mais
  • 150 ml di succo di pesche sciroppate
  • 280 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 40 g di cacao in polvere
  • 6 pesche sciroppate

Preparazione

Per preparare questa sofficissima torta soffice al cioccolato con pesche sciroppate montate le uova con lo zucchero dentro una ciotola capiente fino ad ottenere un composto chiaro e raddoppiato di volume. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia, il pizzico di sale e mescolate.

Poco per volta unite al composto di uova e zucchero l’olio di semi di mais e il succo delle pesche sciroppate poi con le fruste elettriche mescolate per un paio di minuti per amalgamare a modo i liquidi nell’impasto.

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito vanigliato e al cacao e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se l’impasto risulta troppo sodo (dovrà essere morbido come una crema) potete aggiungere un po’ di olio di semi di mais in più.

Imburrate e infarinate uno stampo da forno dal diametro di 26 cm e versateci dentro l’impasto della torta. Ora sistemate sopra all’impasto le pesche sciroppate, quest’ultime verranno inglobate durate la cottura.

Infornate la torta a 170°C in forno statico preriscaldato per 50/55 minuti o fino a quando risulterà cotta. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Quando sarà cotta fatela raffreddare prima di servirla.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato o un ciambellone 12 cucchiai al limone.

Conservazione

La torta soffice al cioccolato con pesche sciroppate si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Chiara

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto per renderlo ancora più gustoso o sostituire le pesche con altra frutta sciroppata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...