Torta soffice alla nutella

La torta soffice alla Nutella è un dolce morbidissimo reso ancora più gustoso dalla presenza della Nutella. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alla nutella

La torta soffice alla nutella è un dolce soffice e gustoso, ma soprattutto è molto amato da adulti e bambini proprio grazie alla presenza della famosa crema spalmabile alla nocciola che può essere aggiunta sia all’impasto che in superficie. Una variante della classica torta alla nutella.

La crema alla nocciola genera una piacevolissima “scioglievolezza” ad ogni morso. Questo dolce è l’ideale se avete la necessità di preparare qualcosa per la colazione o per la merenda e avete poco tempo a disposizione, in quanto è molto semplice e rapido da preparare.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 160 g di burro
  • q.b di nutella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta soffice alla nutella iniziate col far sciogliere la nutella con il burro in modo da ottenere una crema morbida e liscia. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli; montate gli albumi a neve e lavorate i tuorli con lo zucchero finché non ottenete una crema gonfia e spumosa.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo, senza smettere di lavorare l’impasto; setacciate insieme la farina con la fecola ed il lievito per dolci ed il pizzico di sale. Iniziate ad aggiungere a cucchiaiate al composto anche questi continuando a lavorare gli ingredienti.

Incorporate gli albumi montati precedentemente a neve facendo attenzione ad inglobarli mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.

Aggiungete la nutella a cucchiaiate cercando di coprire tutta la superficie. Mettete in forno preriscaldato (modalità statico) a 180°C per 30 minuti circa. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Mettete la torta soffice alla nutella su un vassoio e servite.

In alternativa potete preparare una torta alla Nutella o una torta cocco e Nutella.

Conservazione

La torta soffice alla Nutella si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se desiderate potete aggiungere la nutella direttamente all’impasto: in questo modo la crema alla nocciola si mescolerà ancora meglio al dolce dandovi un gusto ancor più goloso. Se vi piace avere un contrasto di colori potete aggiungere, una volta che avrete messo il vostro dolce su un vassoio, una spolverata di zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...