Torta soffice alla zucca

La torta soffice alla zucca è un dolce molto morbido e profumato, perfetto per la stagione autunnale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice alla zucca

La torta soffice alla zucca è un dolce molto morbido, delicato e perfetto per la stagione autunnale in cui le zucche sono fresche e di stagione.

Si tratta di una preparazione molto semplice, perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia ma che risulterà anche molto particolare sia nel gusto che nel suo profumo. Una ricetta molto semplice, ma che vi darà una grande soddisfazione. Potrà essere utilizzata come base per essere farcita con creme di vario tipo oppure potrà essere semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo o servita con una glassa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice alla zucca.

Ingredienti

  • 700 g di zucca
  • 4 uova
  • 380 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la glassa 

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di acqua

Ingredienti per decorare

  • q.b di codette

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice alla zucca dovete partire proprio dalla zucca, l’ingrediente principale di questa ricetta e quello che avrà bisogno di una preparazione in più rispetto agli altri.

Come prima cosa eliminate la buccia esterna, semi e filamenti interni e riducete la zucca in tocchetti. Decidete se cuocere la zucca a vapore oppure se metterla in forno a circa 180° per 20 minuti o fino a quando i tocchetti saranno ben morbidi. Una volta pronti i vostri tocchetti di zucca andranno inseriti e all’interno di un mixer oppure schiacciati con una forchetta così da ottenere una purea ben fine.

Fatto questo mettete da parte a freddare ed iniziate la preparazione del composto a cui dovrete aggiungere poi la zucca. Dividete dapprima i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una consistenza gonfia e spumosa.

Aggiungete quindi il burro, che avrete precedentemente sciolto e lasciato da parte a freddare, la purea di zucca ormai fredda ed amalgamate il tutto. Aggiungete quindi gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la vanillina ed il lievito vanigliato che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto dedicatevi agli albumi lasciati da parte prima che dovrete montare a neve ben ferma.

Quando avrete ottenuto una consistenza ben soda potete aggiungere anche gli albumi al composto precedentemente preparato, con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Una volta ottenuto un composto perfettamente omogeneo ed abbastanza denso potete trasferirlo all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente foderata con della carta da forno oppure imburrata e infarinata e mettere in forno a cuocere a 180°C per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta.

Se lo stuzzicadenti sarà perfettamente asciutto sarà segno che la vostra torta è pronta, in caso contrario tenete in forno per qualche altro minuto fino a quando la cottura sarà completata. Una volta pronta sfornatela e lasciate da parte a freddare mentre  vi dedicate alla preparazione della glassa che vi servirà per decorare.

Glassa

Per fare questo dovrete mettere all’interno di una ciotola lo zucchero a velo ed unire l’acqua, che avrete precedentemente portato ad ebollizione in un pentolino. Amalgamate per bene il tutto così che lo zucchero si sciolga perfettamente nell’acqua e si venga a creare una glassa perfettamente omogenea, senza grumi e ben densa.

Qualora la glassa dovesse risultare ancora troppo liquida potete aggiungere dell’altro zucchero a velo così da dosare perfettamente la consistenza. Versate la glassa di zucchero sulla vostra torta e decorate infine con delle codette colorate così da dare un aspetto ancora più particolare alla vostra torta soffice alla zucca.

Fate riposare e servite ai vostri ospiti. In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta soffice alla zucca si conserva per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico oppure posto sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere la vostra torta soffice alla zucca ancora più golosa farcendola con della marmellata che più preferite oppure con una crema. Sarà ottima della crema pasticcera o della crema all'arancia. Potete decorare la superficie della vostra torta come meglio credete. Se non gradite la nota particolarmente dolce della glassa allo zucchero potete sostituirla con del semplice zucchero a velo e servire ai vostri ospiti subito dopo la sua preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...