Torta soffice alle carote

La torta soffice alle carote è un dolce delicato e gustoso al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice alle carote

La torta soffice alle carote è un dolce semplice e delizioso, ma soprattutto molto economico.

Si tratta di un dolce amato sia da grandi che dai più piccoli, per i quali potrebbe essere un’ottima merenda o un veloce spuntino pomeridiano accompagnato magari da una buona tazza di tè o di succo d’arancia.

Il risultato è davvero ottimo, sebbene con pochi sforzi. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di carote
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice alle carote dovete pelare le carote e pulirle molto accuratamente con abbontante acqua corrente. Quindi asciugatele bene e, con l’aiuto di una grattugia, tagliatele finemente. Mescolate quindi accuratamente, in modo che le carote si riducano in una purea.

el frattempo, prendete una ciotola piuttosto capiente, dove andrete a montare lo zucchero e le uova, aggiungete quindi la cannella, l’olio e la purea di carote. Aggiungete quindi il lievito per dolci e la farina. Iniziate quindi a montare tutti gli ingredienti, fino a che non otterrete un impasto omogeneo e privo di grumi.

Prendete ora una teglia da forno, imburratela per bene ed infarinate. Versate nella teglia il composto ottenuto e mettete in forno, già precedentemente riscaldato, a 180° per circa 40 minuti o comunque finchè non sarà ben cotta.

Trascorso questo tempo e dopo esservi assicurate che la torta sia cotta, lasciate che si intiepidisca fuori dal forno. Quindi spolverizzate con dello zucchero a velo. Ed ecco che la vostra torta è pronta per essere mangiata.

In alternativa potete servire una torta di carote e mandorle o una torta di carote light.

Conservazione

La torta soffice alle carote si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Tiziana

Usare prodotti provenienti da agricoltura biologica non potrà che migliorare la qualità del vostro prodotto. Inoltre al posto della cannella potrete usare della vaniglia e per dare un tocco in più potrete anche aggiungere delle mandorle o noci ben tritate. Se siete amanti dello zucchero di canna, non esitate ad usarlo, ma ricordate di metterne qualche cucchiaio in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...