Torta soffice alle mele e gocce di cioccolato fondente

La torta soffice alle mele e gocce di cioccolato fondente è un dolce perfetto per una festa di compleanno, anche dei più piccoli, perchè il suo sapore piace a tutti ed è molto bella da portare a tavola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alle mele e gocce di cioccolato fondente

La torta soffice di mele e gocce di cioccolato fondente è un dolce ideale da consumare sia a colazione che a merenda. Impossibile resistere alla sua bontà, piace sia ai grandi che ai più piccoli. Grazie all’utilizzo di ingredienti sani e genuini, che ricordano la classica torta di mele, questo dolce è un alimento completo che ci permette di affrontare al meglio la nostra giornata ma anche solamente per coccolarci un po’. La torta di mele è un dolce classico molto noto, che piace a tutti ma arricchita con gocce di cioccolato fa breccia nei cuori dei “Choco-Lovers“!

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 3 mele
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 105 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone
  • 35 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare la torta soffice di mele con gocce di cioccolato fondente, innanzitutto dovete sbucciare le mele, affettarle in maniera sottile e trasferirle in un piatto capiente con il succo di limone (questo passaggio serve per non farle annerire). Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 22-24 cm e tenetela da parte.

In una ciotola capiente mettetevi lo zucchero e le uova. Montate i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite gradatamente la farina a pioggia mescolata con il lievito vanigliato per dolci, la scorza grattugiata di un limone non trattato (biologico) e infine un pizzico di sale. Mescolate con l’ausilio di una spatolina, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Aggiungete adesso il burro fuso tiepido a filo e dopo il latte (sempre gradatamente mentre mescolate). Unite all’impasto le fettine di mele sgocciolate, tenendone da parte una ventina che serviranno per decorare alla fine. Versate l’impasto nella teglia, livellandolo bene con un cucchiaio, distribuite a raggiera le fettine di mele rimaste e per ultimo decorate con le gocce di cioccolato fondente.

Infornate a 170-180°C per 40-45 minuti circa e ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare se all’interno è cotta. Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire, cospargete di zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta di mele all’acqua se volete limitare le calorie.

Conservazione

La torta soffice di mele con gocce di cioccolato fondente si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

E' importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, a differenza del burro che va sciolto e da utilizzare tiepido (o a temperatura ambiente). Dopo i primi 10-15 minuti di cottura, se la torta dovesse scurirsi troppo, coprite con della carta stagnola. Consiglio di utilizzare ingredienti da agricoltura biologica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...