Torta soffice arance e mandarini

La torta soffice arance e mandarini è un dolce irresistibile per via del profumo e del sapore intenso ma anche per la sua estrema morbidezza. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice arance e mandarini

La torta soffice arance e mandarini è un dolce dal profumo irresistibile e dalla morbidezza che vi conquisterà al primo assaggio.

Tutti gli amanti degli agrumi, infatti, non potranno non apprezzare le sfumature di sapore all’interno di questo dolce e il suo sapore davvero intenso. La preparazione molto semplice ricorda quella della classica torta all’arancia ma il risultato sarà davvero ottimo, compatto e soprattutto delizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice arance e mandarini ed alcuni consigli per presentare il dolce o delle varianti altrettanto morbide e golose.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 125 g di yogurt bianco
  • 150 g di zucchero
  • 30 ml di succo d’arancia
  • 40 ml di succo di mandarino
  • 1 arancia
  • 1 mandarino
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice arance e mandarini dovete partire dalle uova. Queste dovranno essere a temperatura ambiente e andranno lavorate insieme allo zucchero per circa 10 minuti così che diventino ben spumose ed areate.

Alle uova unite poco per volta il succo d’arancia ed il succo dei mandarini. Dall’arancia e dal mandarino, invece, ricavate della scorza grattugiata che dovrete aggiungere al composto. Aggiungete i liquidi poco per volta così da non smontare le uova precedentemente montate.

Fatto questo potete unire lo yogurt, anche questo a temperatura ambiente, e continuare a lavorare molto delicatamente. Adesso non vi resta che passare gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, la vanillina ed il lievito vanigliato in polvere, che avrete precedentemente setacciato.

Amalgamate questi ingredienti molto delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto appena preparato. Fatto questo non vi resta che trasferire il composto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e infarinato, e mettere a cuocere in forno a 170°C per 35-40 minuti o fino a quando la vostra torta sarà ben cotta anche all’interno.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta così da essere sicuri che la cottura all’interno della torta sia completata. Una volta pronta la vostra torta soffice arance e mandarini andrà lasciata da parte a freddarsi prima di essere servita ai vostri ospiti, magari decorando con della glassa o semplicemente con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta soffice ai mandarini o un plumcake allo yogurt, un vero classico che piace sempre a tutti.

Conservazione

La torta soffice arance e mandarini si conserva per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare la vostra torta come preferite. Sarà perfetta una glassa all'arancia oppure potete decidere di farcirla con una crema all'arancia e una crema ai mandarini oppure semplicemente con della marmellata di mandarini. Il risultato finale sarà comunque profumato, gustoso e soprattutto irresistibile, da proporre anche come dolce di fine pasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...