Torta soffice cioccolato e caffè

La torta soffice cioccolato e caffè è un dolce dal profumo così invitante che è impossibile dire di no. La sua morbidezza poi la rende irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice cioccolato e caffè

La torta soffice cioccolato e caffè è un dolce ideale per tanti momenti della giornata. La sua morbidezza e il suo profumo intenso la rendono perfetta per essere anche farcita e quindi costituire la base per tante preparazioni diverse oppure per essere consumata semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo.

Potrà essere servita sia colazione che a merenda ma anche per terminare un pasto con una nota dolce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare una torta soffice cioccolato e caffè ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 260 g di farina 00
  • 120 g di cioccolato extra fondente
  • 100 g di ricotta
  • 1 bicchierino di caffè
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice cioccolato e caffè dovete partire dal cioccolato, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a microonde per qualche secondo oppure a bagnomaria. Una volta ben fuso dovrete lasciarlo momentaneamente da parte a freddarsi.

Dedicatevi a questo punto alle uova, che dovranno essere lavorate per una decina di minuti con lo zucchero così da formare un composto denso ed areato. A questo dovrete unire la ricotta, precedentemente setacciata così da renderla più cremosa ed evitare la presenza di eventuali grumi, il caffè e l’olio, che deve essere aggiunto a filo per non smontare il composto.

Adesso aggiungete anche il cioccolato fondente. Lavorate il composto per qualche minuto ed a questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.Trasferite il composto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti a cuocere.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta soffice cioccolato e caffè per essere certi che all’interno si sia cotta perfettamente.

Una volta pronta sfornatela, fate intiepidire e poi spolverizzate se lo gradite con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una classica torta al cioccolato, sarà sempre apprezzata da tutti.

Conservazione

La torta soffice cioccolato e caffè si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

La torta soffice cioccolato e caffè sarà perfetta anche utilizzando al posto della ricotta dello yogurt. Potete scegliere dello yogurt bianco, dello yogurt greco oppure yogurt al caffè se volete accentuare ancora di più l'aroma intensa di questo ingrediente. Utilizzate le tipologie di cioccolato che più preferite, scegliendo tra cioccolato al latte, cioccolato fondente o extra fondente, a seconda della nota di sapore più o meno intensa che volete dare al vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...