Torta soffice cocco e limone

La torta soffice cocco e limone è un dolce dal sapore fresco, dalla consistenza soffice e morbidissima e soprattutto facilissima da preparare. Cosa volere di più? Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice cocco e limone

La torta soffice cocco e limone ha un sapore fresco e leggero, il che la rende ideale per qualsiasi stagione dell’anno. Servita in quadrotti spolverizzando semplicemente con dello zucchero a velo sarà un’ottima idea per una merenda golosa, per iniziare la giornata con un carico di energia o per concedersi un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.

La preparazione di questa torta è estremamente semplice e veloce ma il risultato finale sarà strepitoso e saprà conquistarvi con il suo sapore e soprattutto con la sua consistenza soffice e pastosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice cocco e limone.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 120 g di farina di cocco
  • 140 g di burro
  • 170 ml di latte
  • 320 ml di panna
  • 200 g di zucchero
  • 5 uova
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice cocco e limone dovete partire lavorando insieme le uova e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente cremoso ed areato, il cui colore sarà più chiaro rispetto a quello di partenza.

Continuando a lavorare sempre con le fruste aggiungete anche la farina di cocco, la farina 00 precedentemente setacciata insieme al lievito, il burro, che avrete lasciato da parte ad intiepidirsi dopo averlo fuso, il latte e la panna, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Dedicatevi quindi al limone da cui dovrete grattare via la scorza, facendo attenzione che non venga intaccata anche la parte bianca che darebbe un retrogusto più amaro al vostro dolce, ed estrarne il succo, che conviene sempre filtrare per evitare la presenza di polpa.

Aggiungete all’interno del composto anche il succo e la scorza del limone e continuate a lavorare il tutto per un altro minuto circa. Il composto della vostra torta cocco e limone è quindi pronto per cui non dovrete far altro che trasferirla all’interno di una teglia rettangolare precedentemente foderata con carta da forno oppure imburrata ed infarinata.

La torta cocco limone andrà messa in forno preriscaldato a 180°C a cuocere per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce così da essere sicuri che sia perfettamente cotta anche all’interno. Una volta pronta la torta soffice cocco e limone andrà lasciata da parte a freddarsi prima di estrarla dalla teglia e dividerla in quadrotti.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

La torta soffice cocco limone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di limone in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. Se lo desiderate potete sostituire il burro con dell'olio di semi o potete sostituire la panna con del latte se volete ridurre il carico calorico di questo dolce. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...