Torta soffice con crema al cioccolato bianco

La torta soffice con crema al cioccolato bianco è un dolce dal sapore fresco, delicato ma intenso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice con crema al cioccolato bianco

La torta soffice con crema al cioccolato bianco è un vero tripudio di sapori nella sua semplicità.

Si tratta di un dolce dall’aspetto davvero delizioso ma che sarà molto più semplice di quanto si potrebbe pensare da realizzare. Un dolce molto ricco di sapore, perfetto per tantissime occasioni e che si prepara in poco tempo.

Il sapore intenso e delicato al tempo stesso del cioccolato bianco renderanno questa crema un vero spettacolo per i sensi. Soffice, cremosa e semplice da preparare, che cosa chiedere di più ad un dolce?

Vediamo, quindi, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato davvero delizioso

Ingredienti per la base

  • 70 g di fecola di patate
  • 70 g di farina 00
  • 5 uova
  • 160 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco

  • 300 g di mascarpone
  • 150 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 g di colla di pesce

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice con crema al cioccolato bianco dovete partire dalla realizzazione della base. Prendete le uova e mettetelo insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale ed i semi di una bacca di vaniglia in planetaria a lavorare per almeno 10-15 minuti. Dovrete ottenere un composto più chiaro, spumoso e ben areato.

Incorporare aria in questa fase è essenziale dal momento che questa preparazione non contempla l’uso di lievito. Quando le uova inizieranno a montare per bene ed avranno triplicato il volume iniziale potete aggiungete anche la farina e la fecola, che avrete precedentemente setacciato, amalgamando con una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incamerare aria.

Fatto questo la vostra base è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotto potete togliere dal forno e lasciare da parte a freddare.

Preparazione della crema al cioccolato bianco

Adesso che la base della vostra torta è pronta e sta riposando potete dedicarvi alla preparazione della crema al cioccolato bianco. Come prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti ad ammorbidirsi. In una ciotola iniziate a lavorare con le fruste il mascarpone, così da eliminare eventuali grumi ed ottener euna crema ben lavorabile. Aggiungete anche il cioccolato bianco, precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria  e messo da parte a freddare un po’, e la panna precedentemente montata a neve insieme allo zucchero a velo.

Aggiungete, quindi, anche la colla di pesce che avrete strizzato per bene e sciolto in un po’ di panna lasciata da parte e messa a scaldare leggermente in un pentolino. Amalgamate il tutto con una spatola con delicatezza per non smontare la panna. La vostra crema è quindi pronta per essere utilizzata per farcire la vostra torta.

Composizione della torta

Riprendete la vostra torta e tagliatela in 3 dischi e procedete alla farcitura. Stendete un primo disco su un piatto da portata, stendete il primo strato di crema e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli strati. Terminate con l’ultimo strato di crema e poi decorate i bordi con dei ciuffi di crema e con delle briciole di torta ricavate dalla base se lo desiderate. Potete, però, ricoprire tutto con la crema.

In alternativa potete preparare una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco oppure una torta menta e cocco. Torte dal sapore fresco ed intendo al tempo stesso.

Conservazione

La torta soffice con crema al cioccolato bianco si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare anche con della frutta fresca se volete dare una nota di colore ancora maggiore al vostro piatto. Potete anche aggiungere della frutta nei vari strati ed aromatizzare la base in modo diverso, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti. Fate riposare la torta in frigorifero per un paio d’ore prima di consumarle. In questo modo la base si impregnerà per bene del sapore della crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...