Torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie

La torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie è un dolce dal sapore fresco ed irresistibile, bellissima da servire anche per occasioni speciali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie

La torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie ha un sapore fresco e leggero grazie alla presenza della crema allo yogurt ed alle ciliegie. Uno di quei dolci da consumare anche nelle giornate più calde dell’estate per rinfrescarsi e che non si smetterebbero mai di mangiare.

La preparazione richiede alcuni step di preparazione ma il risultato sarà davvero delizioso e molto buono. Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli per renderla davvero particolare, bella da vedere e soprattutto da presentare ai propri ospiti anche in occasioni più particolari.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 120 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di ciliegie

Ingredienti per la crema allo yogurt

  • 700 ml di panna
  • 200 g di zucchero a velo
  • 300 g di yogurt bianco

Ingredienti per decorare

  • q.b di colorante

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie dovete partire dalla preparazione della base che dovrà cuocere in forno e poi freddarsi completamente prima di poter passare alla farcitura. Come prima cosa prendete le ciliegie, lavatele e denocciolatele. In planetaria o in una ciotola con delle fruste elettriche lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ben areata ed aggiungete il burro, sciolto precedentemente e lasciato da parte a freddare oppure a pomata. Lavorate il tutto e poi procedete aggiungendo la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito ed alla vanillina. Lavorate il tutto fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa ed aggiungete amalgamando con una spatola le ciliegie.

Solo a questo punto potrete spostare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta sarà ben dorata e cotta potete sfornare e lasciare freddare.

Crema allo yogurt

Dedicatevi adesso alla preparazione della crema allo yogurt che darà una nota davvero fresca al vostro dolce. Come prima cosa dovete montare a neve la panna, che deve essere ben fredda così che possiate raggiungere un risultato perfetto in pochissimo tempo.

Quando la panna inizia a prendere corpo aggiungete lo zucchero a velo ed aggiungete infine lo yogurt quando la panna ha ormai raggiunto una consistenza ben ferma. Continuate a lavorare per un altro minuto circa.

Composizione della torta

Fatto questo non resta che passare alla composizione della vostra torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie. Prendete la base e ricavatene 6 dischi. Potete anche ricavare meno dischi se volete degli strati più consistenti. Decidete questo in base all’effetto che volete ottenere. In questo modo avrete una maggiore stratificazione.

Una volta creati gli strati adagiate il primo su un piatto da portata e bagnate con una bagna a vostro piacimento se lo desiderate o altrimenti farcite con la crema. Adagiate l’altro strato e continuate in questo modo fino a  quando avrete apposto l’ultimo strato di base. Cospargete la vostra torta anche in superficie e tenete da parte un po di crema perchè andrà colorata con del colorante alimentare così che diventi di una colorazione rosa che darà un aspetto ancora più primaverile al vostro dolce.

Decorate in questo modo la superficie e i lati e create dei disegni in superficie se lo desiderate. Fate riposare la vostra torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa sarà ottima anche una torta paradiso o una New york cheesecake.

Conservazione

La torta soffice con crema allo yogurt e ciliegie si conserva per un paio di giorni al massimo sotto una campana di vetro ma in frigorifero o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire anche con della semplice panna o con della crema chantilly se lo desiderate. Sarà un ottimo abbinamento anche una crema pasticcera. Per la decorazione potrete utilizzare delle ciliegie fresche o delle ciliegie sciroppate. Il risultato sarà ancora più fruttato ed ancora più fresco ma potete davvero sbizzarrirvi con le decorazioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...