Torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia

La torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia è un dolce delizioso, goloso e facile da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia

La torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia è un dolce genuino, ideale da consumare a colazione oppure a merenda, insieme ad una tazza di tè fumante. Ottima per i pomeriggi autunnali ma speciale anche tutto l’anno!

E’ possibile farcire questa torta con la marmellata di fichi fatta in casa oppure, se non vi è possibile realizzarla con le vostre mani, potete acquistarla già pronta al supermercato. Grazie alla presenza del formaggio cremoso Philadelphia, questo dolce si mantiene soffice per più tempo.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di philadelphia
  • 200 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 scorza di limone
  • 250 g di marmellata di fichi
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia innanzitutto mettete il formaggio cremoso in una ciotola piuttosto capiente e unitevi lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, mescolate per bene i 2 ingredienti e successivamente aggiungete le uova una alla volta e mescolate a velocità media.

Unite gradatamente anche l’olio di semi di girasole e quando è stato incorporato del tutto, aggiungete a pioggia la farina miscelata con il lievito per dolci, la bustina di vanillina, la scorza di limone biologico grattugiata finemente e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Oleate ed infarinate per bene una teglia del diametro di 22 cm circa, quindi versatevi all’interno il composto. Livellate bene utilizzando una spatolina e aggiungete la marmellata di fichi con un cucchiaino. Distribuite la marmellata in maniera omogenea, quindi infornate la torta a 175°C per circa 30 minuti (forno statico).

Per verificare la cottura della torta, utilizzate uno stuzzicadenti oppure un bastoncino di legno per spiedini, se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta. Infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decorate con fettine di fichi freschi e con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete preparare una torta margherita o una torta 7 vasetti.

1506326568_901a2ddf5e41f5f4b11ec0fa45eee4ae02b19bf5-1506326347

Conservazione

La torta soffice con marmellata di fichi e Philadelphia si conserva per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa torta è davvero soffice, deliziosa e profumata! Ottima per far consumare la frutta ai bambini. Per una versione senza lattosio, sarà possibile sostituire il formaggio Philadelphia classico con quello senza lattosio. Se non volete inserire all'interno la marmellata di fichi, sarà possibile aggiungerla successivamente, tagliando in maniera orizzontale la torta e farcirla successivamente alla cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...