Torta soffice con mele e fragole

La torta soffice con mele e fragole è un dolce da colazione perfetto per tutta la famiglia. La sua morbidezza e il suo sapore fresco piaceranno a tutti, soprattutto agli amanti della frutta. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con mele e fragole

La torta soffice con mele e fragole è un dolce semplice e gustoso che può essere assaporato in ogni momento della giornata e che, soprattutto, vista la sua leggerezza può essere mangiato senza troppi sensi di colpa.

Sano e genuino questo dolce può essere servito per la prima colazione o durante la merenda dei grandi o dei più piccini. L’abbinamento fragole e mele crea un gusto ed un sapore molto delicato e fresco per il palato, rendendolo ideale per la stagione primaverile quando le fragole sono nel loro periodo migliore.

Vediamo, quindi, come preparare questa variante della classica torta di mele ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 120 g di farina di farro
  • 45 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 mela
  • 160 g di fragole
  • 60 g di fecola di patate
  • 1 yogurt alla fragola
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 140 g di zucchero
  • 1 limone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta soffice con mele e fragole sbucciando la mela e tagliandola a cubetti, mettete i tocchetti in una ciotola e irrorateli con il succo del limone per evitare che si anneriscano.

Eliminate il picciolo dalle fragole, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte in un contenitore. A questo punto iniziate a preparare l’impasto del vostro dolce. In una planetaria iniziate a lavorare le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di lavorare gli ingredienti aggiungete l’olio di semi a filo e lo yogurt.

Setacciate insieme la farina, la fecola di patate e il lievito vanigliato per dolci e aggiungeteli all’impasto mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto; non appena l’impasto sarà diventato uniforme aggiungete la frutta (tenete da parte un po’ di fragole) che avete tagliato precedentemente a pezzetti e mescolate un po’.

Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato (diametro 22 cm), aggiungete sulla superficie le fragole che avevate conservato ed infornate in forno preriscaldato, modalità statico, a 180°C per 40 minuti circa.

Quando il vostro dolce avrà raggiunto un bel colore dorato in superficie fate la prova stecchino: se estraendolo dalla torta sarà ancora asciutto togliete pure lo stampo dal forno. Lasciate raffreddare la vostra torta con mele e fragole, mettetela su un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela pure in tavola.

In alternativa potete preparare una torta fragole e ricotta.

Conservazione

La torta soffice con mele e fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Per la realizzazione di questa torta cercate di utilizzare frutta fresca e di stagione, otterrete in questo modo un risultato migliore. Potete sostituire la farina di farro con la farina 00 o altri tipi di farina che preferite, il risultato sarà comunque ottimale. Se non avete a disposizione lo yogurt alle fragole potete sostituirlo con quello bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...