Torta soffice mandorle e lamponi

La torta soffice mandorle e lamponi è un dolce delicato, morbido e dai sapori molto armoniosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice mandorle e lamponi

La torta soffice mandorle e lamponi è un perfetto dolce da colazione o per terminare un pasto. L’impasto morbido e profumato unito al sapore più acidulo dei lamponi renderà questo dolce davvero completo, perfetto per tante occasioni diverse ma soprattutto molto semplice e veloce da preparare, il che lo rende ideale anche per chi ha poco tempo da deciare ai fornelli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice mandorle e lamponi ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto ed un dolce che saprà conquistare tutti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di farina di mandorle
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di lamponi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice mandorle e lamponi dovete partire dal burro che dovrà essere lavorato con lo zucchero fino a quando avrete dato vita ad un composto ben cremoso ed areato.

A questo punto potete aggiungere poco per volta le uova, aggiungendo il successivo quando il precedente è stato incorporato al composto. In questo modo, infatti, manterrete la cremosità che avrete ottenuto lavorando i primi due ingredienti. Aggiungete quindi la farina, la farina di mandorle, vanillina e il lievito ed incorporate il tutto aggiungendo a filo anche il latte, che dovrà essere a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con una frusta così da ottenere un risultato ben cremoso ed omogeneo.

L’impasto così ottenuto andrà trasferito all’interno di una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato oppure coperto con della carta da forno. Livellate la superficie ed a questo punto aggiungete i lamponi che avrete precedentemente lavato ed asciugato e che dovranno essere leggermente affondati nell’impasto.

La torta soffice mandorle e lamponi è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta così da essere sicuri che questa sia ben cotta anche all’interno.

Una volta pronta la torta soffice mandorle e lamponi andrà sfornata e servita ai vostri ospiti a temperatura ambiente, se lo gradite spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e fragole o una torta soffice al cioccolato bianco e fragole.

Conservazione

La torta soffice mandorle e lamponi si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di utilizzare parte di farina di mandorle e parte di mandorle intere che dovrete tritare al coltello grossolanamente o per qualche secondo al mixer così da avere una nota più croccante all'interno del dolce. Dosate la quantità di zucchero in base al sapore più o meno dolce che volete dare alla vostra base così come potete decidere di aumentare o diminuire le quantità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...