Torta soffice ricotta e ciliegie

La torta soffice ricotta e ciliegie è morbida, dal sapore fruttato e molto delicato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice ricotta e ciliegie

La torta soffice ricotta e ciliegie è un dolce davvero delizioso, compatto, saporito e dal sapore fresco ed intenso al tempo stesso.

Uno di quei dolci da preparare in primavera quando le ciliegie sono di stagione ed hanno un sapore davvero irresistibile e molto intenso. La preparazione di questo dolce è davvero molto semplice ed il risultato sarà di tutto rispetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice ricotta e ciliegie ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero buono ma soprattutto bellissimo da vedere, perfetto per la colazione o la merenda ma anche per terminare un pasto ed andrà bene proprio per tutti, per grandi ma anche per i bambini.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di ricotta
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 80 g di burro
  • 230 g di ciliegie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice ricotta e ciliegie dovete partire proprio dalle ciliegie che andranno lavate e denocciolate.

Fatto questo partite con la preparazione dell’impasto. In una ciotola ben capiente mettete a lavorare insieme lo zucchero e le uova, che devono essere a temperatura ambiente, fino a formare un composto areato e ben cremoso. Aggiungete, quindi, il burro, che avrete precedentemente fuso e messo a freddare, ed il latte, anche questo a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto ed aggiungete anche la ricotta, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete, quindi, anche la farina, la vanillina ed il lievito vanigliato anche questi setacciati e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto che sia perfettamente omogeneo e ben cremoso e denso.

Cottura della torta

Prendete una tortiera di 24 cm di diametro, imburratela ed infarinatela e versate all’interno il composto.

Aggiungete, quindi, le ciliegie che avrete precedentemente denocciolato e tenuto da parte. Fatto questo non dovete fare altro che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta dorata in superficie la vostra torta soffice ricotta e ciliegie è pronta per essere sfornata e lasciata da parte a freddare prima di spolverizzare con zucchero a velo.

Prima di sfornare la vostra torta fate la prova stuzzicadenti per avere la certezza che il dolce sia cotto anche all’interno. Sarà altrettanto buona una torta con ciliegie e gocce di cioccolato o una sbriciolata alla ciliegie, se amate questo frutto di stagione, gradito anche dai più piccoli.

Conservazione

La torta soffice ricotta e ciliegie si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Potrete, se lo desiderate, scaldare leggermente a microonde prima di servire questo dolce ai vostri ospiti. Sarà ottima a temperatura ambiente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare della ricotta di vaccino o della ricotta di pecora a seconda di quanto volete che il suo sapore si avverta all’interno della preparazione. Al posto delle ciliegie potete utilizzare anche degli altri frutti, come ad esempio le fragole o i frutti rossi. Aggiungete delle gocce di cioccolato per una variante ancora più saporita e golosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...