Torta stracciatella senza burro

La torta stracciatella senza burro è un dolce molto semplice e sofficissima grazie all'aggiunta della panna. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta stracciatella senza burro

La torta stracciatella senza burro è una torta semplicissima che conquisterà tutti grazie alle gocce di cioccolato e alla sua morbidezza! Sì perché, grazie all’aggiunta della panna, il risultato sarà una torta alta, soffice e delicata.

La torta stracciatella è ideale per la prima colazione o accompagnata da un tè o un caffè. Inoltre è preparata senza l’aggiunta di burro, che è stato sostituito dall’olio di semi: una valida alternativa per non “caricare” troppo la torta vista già la presenza della panna. Ed è proprio la panna che dà alla torta un gusto particolare, sicuramente apprezzato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta stracciatella senza burro ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta stracciatella senza burro per prima cosa prendete la tavoletta di cioccolato e tagliatela a pezzetti (non troppo piccoli ma neanche troppo grossi) e poneteli in un contenitore che porrete nel freezer fino a che non dovrete utilizzarli.

Rompete le due uova in una terrina e aggiungete poco alla volta lo zucchero. Montate con le fruste elettriche così da assicuravi di creare un composto ben spumoso e di colore bianco. Versate a filo d’olio di semi avendo cura di amalgamare bene il tutto. Unite ora pian piano anche la farina setacciata insieme a una bustina di lievito vanigliato e successivamente la fecola setacciata. Aggiungete una bustina di vanillina (o, in alternativa, qualche goccia di estratto o aroma di vaniglia) e, a filo, la panna per dolci non montata.

Amalgamate bene il composto fino a che non vedrete che si gonfierà un po’. Riprendete ora le gocce di cioccolato e versatene metà nel composto. Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto. Aggiungete le gocce di cioccolato rimanenti in superficie. Cuocete in forno ventilato per circa 20/30 minuti a 180°C.

In alternativa potete preparare un ciambellone 12 cucchiai al limone o un plumcake al limone senza burro.

Conservazione

La torta stracciatella senza burro si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Gabriella

Prima di iniziare la preparazione mettete il cioccolato a pezzi nel freezer: questo permetterà, quando poi metterete il cioccolato in superficie e all'interno del composto, che non si accumuli tutto sul fondo ma resti distribuito uniforme in tutta la torta. Per regolarvi con la cottura è essenziale fare sempre la prova dello stecchino. Soprattutto posizionate lo stecchino al centro della torta dove è più probabile rimanga meno cotta: riuscirete così ad ottenere una cottura ottimale!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...