Torta vegana al cioccolato

La torta vegana al cioccolato è un dolce davvero delizioso perfetto per chi segue una dieta vegana ma non vuole rinunciare ad alcuni piatti e sapori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta vegana al cioccolato

La torta vegana al cioccolato è un dolce tra i più classici della pasticceria internazionale che viene realizzata con ingredienti perfetti per la dieta vegana.

Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce, perfetta per ogni tipo di occasione, dalla colazione alla merenda o anche semplicemente per un piccolo peccato di gola durante la giornata. Grazie alla presenza dello yogurt la torta vegana al cioccolato è davvero molto morbida e soffice e il suo sapore non potrà che conquistare tutti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 300 ml di latte di soia
  • 50 gr di amido di mais
  • 120 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 125 gr di yogurt di soia
  • 60 gr di cacao in polvere
  • 12 gr di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta vegana al cioccolato dovete iniziare mischiando tra loro i liquidi. In una ciotola aggiungete, quindi, insieme il latte, l’olio e lo yogurt di soia e mescolate per bene.

A parte, invece, mischiate la farina, l’amido, il lievito, il cacao e lo zucchero. E’ preferibile setacciare le farine prima di aggiungerle alla lavorazione per evitare la formazione di grumi. Adesso, poco per volta, aggiungete i liquidi amalgamati insieme prima agli ingredienti secchi e continuate a mescolare con una frusta così da ottenere un impasto molto morbido ed omogeneo.

A questo punto al vostra torta vegana al cioccolato è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Prima di sfornarla fate la classica prova stuzzicadenti. Inserite al centro della vostra torta uno stuzzicadenti: se questo uscirà ben asciutto sarà segno che la vostra torta vegana al cioccolato è pronta; mentre se notate ancora delle tracce di impasto dovrete far proseguire la cottura per qualche altro minuto.

In alternativa potete servire un plumcake vegano o un pan di spagna vegano.

Conservazione

La torta vegana al cioccolato si conserva per un paio di giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro. Potete scaldarla a microonde per qualche minuto prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti per farla tornare ben morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete anche delle gocce di cioccolato se volete rendere la vostra preparazione ancora più golosa. Potete anche ricoprire con del cioccolato fuso così da rendere il vostro dolce ancora più appetitoso e renderlo perfetto anche per terminare un pasto o per delle feste di compleanno. Decorate con delle codette o delle scaglie di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...