Tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi

Le tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi sono dei dolcetti molto golosi, perfetti per occasioni speciali o per arricchire un buffet di dolci. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi

Le tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi sono un delizioso dolcetto da preparare in occasione di una cena come fine pasto o come idea sfiziosa da presentare su un buffet.

E’ un dolce molto morbido e soffice che si prepara con un’impasto di soli albumi e con una ricetta semplice e veloce.

Una ricetta facile per un dolce scenografico con il quale stupire i vostri ospiti.

Vediamo insieme come prepare le tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di maizena
  • 50 g di burro
  • 3 albumi
  • q.b di sale
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato bianco
  • 40 g di pistacchi

Preparazione

Per preparare le tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi per prima cosa dovete fondere il cioccolato a bagnomaria dopo averlo tritato o spezzettato con le mani.

Togliete dal fuoco ed aggiungete, poco per volta, lo zucchero e la vanillina sempre mescolando. Setacciate la farina e la maizena direttamante sul composto di cioccolato e zucchero e mescolate ancora. Prendete gli albumi e montate a neve ben soda con un pizzico di sale.

Incorporateli all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontarli. Imburrate e infarinate una teglia da muffin e versate due cucchiaiate di impasto in ogni stampino. Livellate bene ed infornate per 25 minuti circa a 180°C.

Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto e togliete i dolcetti dallo stampo, completate il raffreddamento su una griglia da pasticceria. E’ arrivato il momento di decorare le tortine.

Decorazione

Prendete il cioccolato bianco, spezzetatelo e mettetelo a sciogliere a bagno maria. Togliete dal fuoco quando non è ancora completamente fuso e continuate a mescolare. Versate sulle tortine. Tritate al coltello i pistacchi e decorate i vostri dolcetti.

Sistemate in un vassoio o sopra ad un’alzatina e servite.

In alternativa potete preparare dei muffin all’arancia o un tortino al cioccolato con cuore cremoso.

Conservazione

Le tortine al cioccolato fondente con copertura al cioccolato bianco e pistacchi si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Francesca

Se non avete tempo di preparare la glassa al cioccolato bianco e avete bisogno di un dolce scenografico per una cena importante, potete preparare le tortine in anticipo e decorarle solo all'ultimo momento con semplici ciuffetti di panna montata. Se la stagione lo permette rifinite con frutta fresca: lamponi o fragole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...