Tortine all’arancia senza lattosio con gocce di cioccolato

Le tortine all'arancia senza lattosio con gocce di cioccolato saranno perfette per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, adatte anche agli intolleranti al lattosio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine all’arancia senza lattosio con gocce di cioccolato

Le tortine all’arancia senza lattosio con gocce di cioccolato sono davvero semplici e veloci da preparare, adatti a chi presenta intolleranza al lattosio, poiché priva di latte e latticini: il burro è stato sostituito infatti dall’olio di semi.

Sono tortine che si possono accompagnare col tè o come merenda e con la loro morbidezza conquisteranno davvero tutti in famiglia.

Ecco la ricetta per prepararle ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 arancia
  • 1 bustina di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tortine all’arancia senza lattosio con gocce di cioccolato in un grande contenitore lavorate le tre uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete la farina setacciata ed il lievito vanigliato, poco alla volta e sempre mescolando. Aggiungete quindi l’olio di semi, la scorza d’arancia, il liquore all’arancia e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene il tutto ed otterrete un impasto abbastanza fluido. Preparate i vostri stampi o pirottini e versate una cucchiaiata di impasto per ciascuno. Infornate in forno ventilato e pre-riscaldato a 180-190°C per circa 25 o 30 minuti.

Quando vi sembreranno gonfi e dorati potrete sfornarli e verificare se sono cotti con il metodo dello stuzzicadenti: se fuoriesce dal dolce asciutto vuol dire che è ben cotto. Fate raffreddare bene prima di servire. Potrete decorare con una spolverata di zucchero a velo oppure con una glassa al cioccolato fondente.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin all’arancia.

Conservazione

Le tortine all’arancia senza lattosio con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Rosa

La ricetta è davvero molto semplice e veloce, non occorre preparare nulla in anticipo. Potete sostituire la scorza d'arancia ed il liquore all'arancia con quella del limone e il limoncello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...