Tortino al cioccolato bianco con cuore morbido

Il tortino al cioccolato bianco con cuore morbido è un dole davvero irresistibile, goloso e molto elegante, da servire sempre con successo. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanto deliziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortino al cioccolato bianco con cuore morbido

Il tortino al cioccolato bianco con cuore morbido è una vera delizia per il palato e farà impazzire tutti, grandi e piccoli. Si tratta di un dessert, infatti, molto goloso ed anche elegante, il che lo rende perfetto anche per essere servito nelle situazioni più eleganti e raffinate.

La sua perorazione è molto più semplice di quanto si potrebbe immaginare ma il risultato è davvero delizioso. Si parte da un impasto base il cui interno si mantiene incredibilmente cremoso. Il risultato è avvero meraviglioso e irresistibile.

Vediamo quindi insieme come realizzare un tortino al cioccolato bianco con cuore morbido.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 50 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 130 g di burro
  • 180 g di latte condensato

Preparazione

Per iniziare la preflorazione del tortino al cioccolato bianco con cuore morbido dovete partire dal cioccolato bianco, che andrà tagliato grossolanamente al coltello e poi messo a fondere a bagnomaria oppure in microonde.

Quando il ciocclato si sarà sciolto perfettamente potete aggiungere anche il burro. Nel frattempo lavorate insieme in planetaria le uova, montandole per almeno 10 minuti così che diventino ben areate e spumose. Solo a questo punto potete aggiungere il latte condensato.

Adesso versate il composto realizzato con il cioccolato bianco ed il burro e continuate a lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un composto denso e ben omogeneo. Aggiungete adesso le farine, precedentemente setacciate, ed amalgamate con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Imburrate ed infarinate degli stampi in alluminio e versatevi all’interno il composto così da riempirli per i 2/3. Mettete i tortini in forno preriscaldato a 170°C per circa 18 minuti. Una volta pronti sfornateli e serviteli ancora caldi per apprezzarne il cuore cremoso.

Tortino-al-cioccolato-bianco-con-cuore-morbido-162176

Consigli e varianti

La cottura del tortino al cioccolato bianco con cuore morbido è molto importante dal momento che se la prolungate troppo il cuore non sarà più cremoso come dovrebbe e tenderà a seccarsi.

Fate attenzione anche a non servire il tortino al cioccolato bianco con cuore morbido quando è troppo freddo perché in questo modo perdereste tutto il gusto e la cremosità dell’interno.

Il tortino al cioccolato bianco con cuore morbido è un ottimo dessert ma in alterativa potete servire un tortino al cioccolato con cuore morbido, dei muffin al cioccolato o dei muffin alla Nutella. Tutti piatti golosissimi e davvero irresistibili.

Conservazione

I tortino al cioccolato bianco con cuore morbido va consumato subito dopo essere stato sformato così da apprezzarne il suo caratteristico interno cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...