Dolci   •   Torte

Tortino al cioccolato con cuore cremoso

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso è un dolce al cioccolato delizioso e molto amato, ma anche facile e veloce da preparare. Vediamo la ricetta per prepararlo ed alcuni consigli utili

Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso è un dolce davvero molto buono, adorato dagli amanti del cioccolato. Contrariamente a quanto si possa pensare il tortino al cioccolato con cuore cremoso abbastanza facile e veloce da realizzare, ma vi assicurano un successone con i vostri ospiti, soprattutto con i più piccoli.

Inoltre, è molto pratico dal momento che potete anche preparare il tortino al cioccolato con cuore cremoso in anticipo ed andarlo ad infornare solo nel momento in cui avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo tortino al cioccolato con cuore cremoso.

Ingredienti

  • 160 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 30 g di farina
  • 2 uova
  • 85 g di zucchero
  • q.b. di cacao amaro
  • q.b. di burro

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Tortino al cioccolato 1 - 800x

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino al cioccolato con cuore cremoso dovete partire dalle uova e dallo zucchero che andranno lavorati insieme in una ciotola utilizzando una frusta a mano.

Uova e zucchero
Uova e zucchero

Lavorate per alcuni minuti fino a quando i due ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Dovrete, infatti, ottenere una crema ben omogenea nella quale non si avvertono più i granelli di zucchero

Fatto questo dedicatevi al burro, che deve essere sciolto al microonde per qualche secondo e lasciato da parte a freddarsi un po’ prima di aggiungerlo al composto.

Passate adesso al cioccolato, che dovrete tagliare in pezzi grossolani, con l’aiuto di un grosso coltello e poi sciogliere a bagnomaria. Se utilizzate delle monete di coccolato potete metterle direttamente a sciogliere. Potete anche decidere di sciogliere il cioccolato passandolo per alcuni secondi a microonde.

Cioccolato fondente fuso
Cioccolato fondente fuso

Raggiunto questo obiettivo potete aggiungere alla crema appena ottenuta anche il cioccolato. Quando i due composti di saranno fusi completamente potete aggiungere anche la farina. Abbiate, però, cura di setacciarla con un setaccio o un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.

Farina 00 setacciata
Farina 00 setacciata

Incorporate bene il tutto ed a questo punto dedicatevi allo stampino. Gli stampini per il tortino al cioccolato con cuore cremoso vanno infarinati e poi cosparsi con del cacao in polvere, così che l’impasto non vi si attacchi né sul fondo né ai lati.

Stampo imburrato e cosparso di cacao in polvere
Stampo imburrato e cosparso di cacao in polvere

A questo punto potete versare l’impasto del tortino al cioccolato con cuore cremoso negli stampini, riempiendo però soltanto i ¾ circa perché considerate che il tortino al cioccolato con cuore cremoso in fase ci cottura aumenterà di volume e se in questa fase utilizzate tutto lo spazio a disposizione rischiate che l’impasto esca fuori dallo stampino rovinando la vostra preparazione.

Tortini pronti per la cottura
Tortini pronti per la cottura

A questo punto il tortino al cioccolato con cuore cremoso è pronto per andare in forno preriscaldato a 200°C per circa 12 minuti. Controllate ovviamente sempre la cottura del tortino al cioccolato con cuore cremoso per evitare che cuocia troppo.

Passato questo lasso di tempo sfornate il tortino al cioccolato con cuore cremoso e lasciatelo freddare un po’ prima di estrarlo dallo stampino. Correreste, infatti, il rischio di romperlo se faceste questa operazione quando il tortino al cioccolato con cuore cremoso è ancora troppo caldo.

Serviteli ancora caldi così da apprezzarne il cuore morbido e spolverizzate con dello zucchero a velo o con della nutella. Il tortino al cioccolato con cuore cremoso è davvero un tripudio di sapori e non potrà non essere apprezzato dai vostri ospiti.

Consigli e varianti

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso non va cotto per troppo tempo per cui fate molta attenzione a non superare i tempi di cottura indicati altrimenti correste il rischio di cuocerlo troppo e di seccare il cuore morbido, vera caratteristica di questo dolce.

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso è solitamente un piatto di grande successo, ma in alternativa potete preparare una torta mascarpone e nutella o una crostata alla nutella. Non potrete che fare impazzire i vostri ospiti.

Tortino al cioccolato 2 - 800x

Conservazione

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso può essere conservato crudo per diversi giorni e messo in forno solo quando avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti.