Tortino alle albicocche con nocciole croccanti

Il tortino alle albicocche con nocciole croccanti è un dolcetto delizioso, croccante e dal sapore delicato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino alle albicocche con nocciole croccanti

Se non volete preparare la solita crostata alla marmellata allora potete provare questo buonissimo tortino alle albicocche con nocciole croccanti. Il contrastro tra la morbidezza della pasta frolla e la croccantezza delle nocciole renderà questo tortino davvero irresistibile!

Le albicocche smorzeranno la dolcezza della pasta frolla essendo un frutto dal retrogusto aspro, quindi se non le amate più di tanto vi consiglio di sostiruirle con un altro frutto, magari con le pesche.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • q.b di latte

Ingredienti per farcire

  • 6 albicocche
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 70 g di burro

Ingredienti per decorare

  • 50 g di nocciole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare questo buonissimo tortino alle albicocche con nocciole croccanti iniziamo preparando la pasta frolla.

Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito e i 4 cucchiai di zucchero, facciamo un forellino al centro e ci rompiamo dentro l’uovo e con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare il tutto. Facciamo poi sciogliere il burro e lo andiamo ad aggiungere dentro la ciotola assieme ad un goccio di latte e iniziamo ad impastare il tutto. Se l’impasto vi sembrerà troppo friabile mettete dell’altro latte ma è bene aggiungerne davvero poco per volta perchè ne basterà davvero poco. Quando l’impasto sarà pronto lo lasciamo un attimo da parte mentre prepariamo le albicocche.

Per preparare le albicocche le tagliamo in 4 pezzi e le andiamo a mettere dentro un pentolino con dell’acqua e 3 cucchiai di zucchero, accendiamo il fuoco e aspettiamo che inizino a sfaldarsi. Dovremmo ottenere un composto simile alla marmellata con in mezzo dei pezzi di albicocca non del tutto sfaldati.

Ora prendiamo una teglia quadrata 25×25 cm, stendiamo la pastra frolla della stessa misura della teglia e ne mettiamo uno strato sul fondo, aggiungiamo sopra di essa un po’ di composto di albicocche, mettiamo un altro strato di pasta frolla e sopra di esso ancora del composto di albicocche. Ora con la pasta frolla rimasta andiamo a formare tante briciole che andremo a spargere in cima al nostro tortino; rompiamo poi grossolanamente le nocciole e mettiamo anch’esse sopra il tortino.

Accendiamo il forno a 180°C e inforniamo il tortino per 25/30 minuti o fino a quando la superficie si sarà dorata.

Una volta pronto lo lasciamo raffreddare e lo spolveriamo di zucchero a velo, lo tagliamo poi in 4 pezzi ed è pronto per essere servito!

In alternativa potete preparare una sbriciolata alle fragole o una sbriciolata alla Nutella.

Conservazione

Il tortino alle albicocche con nocciole croccanti si conserva per circa 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Con la pasta frolla che vi avanza potete fare dei semplici biscotti oppure dei biscotti alla marmellata formando una pallina di pasta frolla, schiacciandola al centro e aggiungendo un cucchiaino di marmellata nel forellino appena formato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...