Tortino di pane con cacao, amaretti e albicocche

Il tortino di pane con cacao, amaretti e albicocche è un dessert originale, economico e semplice da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tortino di pane con cacao, amaretti e albicocche

Il tortino di pane con cacao, amaretti e albicocche èun dessert veloce ed economico da preparare quando avete in casa degli “avanzi”. Seguendo l’idea del “non si butta via niente” potete realizzare un dolcino davvero buonissimo e dal sapore fresco e delicato utilizzando del pane raffermo, del cacao amaro in polvere e della frutta fresca di stagione o secca. Potete personalizzare queste tortine aggiungendo gli ingredienti che più preferite e vi piacciono. 

Queste tortine sono davvero deliziose, dei dolcini perfetti per accompagnare la vostra pausa caffè!

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 150 g di pane raffermo
  • 230 ml di latte
  • 7 cucchiaini di zucchero
  • 3 albicocche
  • 15 g di gocce di cioccolato
  • 15 g di amaretti
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare il tortino di pane con cacao, amaretti e albicocche versate il latte freddo o a temperatura ambiente in una ciotolina bassa e larga.

Prendete il pane raffermo e tagliatelo a piccoli pezzi e riponetelo in una ciotola. Poi prendete i tocchetti di pane ed inzuppateli nel latte, prendendo poca quantità di pane per volta, per evitare che il pane rimanga troppo in ammollo nel latte e divenga troppo molle. Lasciate il pane immerso per qualche secondo nel latte, fino a quando non si sarà ammorbidito, poi strizzatelo leggermente e riponetelo in una terrina. Ripetete il procedimento fino all’esaurimento della quantità di pane.         

Quando avrete inzuppato tutto il pane nel latte, prendete una forchetta e “schiacciate” il pane fino a renderlo una poltiglia. Ora aggiungete il cacao amaro in polvere, le gocce di cioccolato e gli amaretti sbriciolati grossolanamente ed amalgamate il composto.

Lavate le albicocche, privatele del nocciolo, tagliatele a piccoli pezzi e unitele al composto. Amalgamate tutti gli ingredienti tra loro.

Ora rivestite con della carta forno due stampini a cerniera del diametro di circa 10cm, dividete il composto tra i due stampini e livellatelo con una spatola. Se volete, potete spolverizzare la superficie delle tortine con degli amaretti sbriciolati. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e riponete in frigo per circa 1 ora prima di servire. 

In alternativa potete preparare una torta di pane o delle polpette di pane. Ricette ideali per consumare del pane avanzato.

Conservazione

Il tortino di pane con cacao, amaretti e albicocche si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete personalizzarle e crearne diverse versioni di sapori, ad esempio aggiungendo al composto della granella di nocciole o mandorle e potete sostituire le albicocche con le pesche. Le tortine di pane vanno servite fredde di frigo e sono perfette se accompagnate da panna montata, gelato alla panna o alla vaniglia o da crema pasticciera o chantilly.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...