Ventagli di sfoglia cocco e cioccolato

I ventagli di sfoglia cocco e cioccolato sono dei dolcetti perfetti, facili e veloci da preparare ma molto eleganti e d'effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

ventagli di sfoglia cocco e cioccolato sono dei dessert semplicissimi da preparare, che necessitano davvero di pochi ingredienti ma che vi permetteranno con poco di fare davvero un figurone.

Si tratta di piccoli dessert che si prestano benissimo per accompagnare una tazza di tè, un caffè oppure per costituire dei piccoli dolcetti da servire ad ospiti inattesi.

La semplicità dell’esecuzione e la cottura veloce consentiranno, infatti, di preparare così dolcetti deliziosi in pochissimo tempo, anche nelle situazioni più estreme, quando si ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione di un dolce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi ventagli di sfoglia cocco e cioccolato.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di cioccolato fondente
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ventagli di sfoglia cocco e cioccolato dovete partire dalla pasta sfoglia.

Ventagli di sfoglia RETTANGOLARE.00_00_03_43.Immagine001

Primo rotolo di pasta sfoglia

Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sul piano di lavoro. Cospargete con dello zucchero di canna così da disporlo in maniera omogenea su tutta la superficie e coprite con un altro strato di pasta sfoglia.

Secondo rotolo di sfoglia

Secondo rotolo di sfoglia

Cospargete con altro zucchero di canna e pigiate leggermente con le mani così da far aderire i due strati.

Estremità avvolte

Estremità avvolte

A questo punto arrotolate da entrambi i lati così da far congiungere le due estremità al centro. Avvolgete nella carta da forno della pasta sfoglia e mettete in freezer a riposare per circa 15 minuti.

Taglio

Taglio

Dopo il tempo di riposo riprendete la pasta sfoglia ormai bene avvolta ed eliminate le due estremità. Utilizzando un coltello ben affilato andate a realizzare delle fette di 1 cm di larghezza circa.

Ventaglio nello zucchero

Ventaglio nello zucchero

Ogni fetta così realizzata andrà passata nello zucchero di canna così da cospargere per bene le due parti del taglio ma anche tutto il resto della superficie.

Ventagli pronti per la cottura

Ventagli pronti per la cottura

Disponete le fette su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 220° per 10-15 minuti. Girate i vostri ventagli a metà cottura così da consentire una doratura ben omogenea.

Una volta pronti i ventagli di sfoglia andranno sfornati e lasciati momentaneamente da parte a freddarsi. Dedicatevi a questo punto al cioccolato fondente che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e sciolto a bagnomaria oppure mettendolo per qualche secondo a microonde.

Ventaglio di sfoglia nel cioccolato fuso

Ventaglio di sfoglia nel cioccolato fuso

Quando il cioccolato si sarà fuso perfettamente ed i ventagli saranno freddi potrete passare alla decorazione dei vostri ventagli di sfoglia. Questi, infatti, andranno immersi per metà nel cioccolato fondente fuso e poi nel cocco grattugiato.

Ventagli cosparsi di cocco

Ventagli cosparsi di cocco

Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri ventagli di sfoglia cocco e cioccolato.

In alternativa potete preparare dei classici ventagli di sfoglia o dei bastoncini di sfoglia con Nutella.

Conservazione

I ventagli di sfoglia cocco e cioccolato si conservano per al massimo 2-3giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sbizzarrirvi con le decorazioni. Potete utilizzare al posto del cioccolato fondente del cioccolato alla gianduia o del cioccolato al latte. Potete poi utilizzare per cospargere della granella di nocciole o delle codette colorate, a seconda del risultato che volete ottenere. Per ottenere dei ventagli più piccoli potete utilizzare un solo rotolo di pasta sfoglia ed arrotolare le due parti verso il centro esattamente come fatto in questo caso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...