Zuppa inglese

La zuppa inglese è un ottimo dolce al cucchiaio famosissimo realizzato con strati di crema pasticcera, al cioccolato e savoiardi, che ne fanno un dolce decisamente goloso ed apprezzato da tutti. vediamo insieme come prepararla con alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

La zuppa inglese è un ottimo e classico dolce al cucchiaio, realizzato intervallando uno strato di savoiardi, di crema pasticcera e di crema al cioccolato. Il risultato è non soltanto buono ma anche molto bello da vedere.

La preparazione della zuppetta inglese inglese è molto più semplice di quanto possiate pensare. La ricetta originale costituisce ad oggi un vero must e può essere realizzata in tanti modi diversi, con i savoiardi ma anche con il pan di spagna, realizzando ad esempio una torta zuppa inglese.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 3 tuorli
  • 25 g di maizena o amido di mais
  • 70 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 ml di panna fresca

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 150 ml di latte
  • 70 g di zucchero semolato
  • 20 g di farina 00
  • 15 g di maizena
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 75 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di alchermes
  • 100 g di savoiardi

Zuppetta-inglese

Come si fa la zuppa inglese

Per iniziare la preparazione della zuppa inglese dovete partire dalla realizzazione della crema pasticcera.

In un pentolino mettete a scaldare la panna, il latte, i semi di una bacca di vaniglia ed il suo stesso baccello. Mentre aspettate che il composto arrivi a sfiorare il bollore, in una ciotola sbattete insieme lo zucchero ed i tuorli fino a raggiungere una crema omogenea a cui aggiungerete la maizena setacciata ed il composto che avete messo a scaldare e che avrete privato del baccello di vaniglia. Mescolate i due composti e rimettete sul fuoco per all’incirca 10 minuti fino a quando la crema pasticcerà non avrà raggiunto la giusta densità.

La crema ottenuta andrà messa in una ciotola, coperta con della pellicola a contatto e poi messa in frigo per almeno mezz’ora.

A questo punto dedicatevi alla realizzazione della bagna. In un pentolino aggiungete l’acqua e lo zucchero e, quando quest’ultimo si sarà sciolto per bene aggiungete anche l’alchermes. Fate quindi intiepidire il composto trasferendolo in una ciotola.

Dedicatevi poi alla preparazione della crema al cioccolato: Mettete a scaldare il latte insieme alla vaniglia, a parte lavorate i tuorli con lo zucchero ed aggiungetevi le farine setacciandole.

Quando il latte sarà ben caldo aggiungetelo al composto ottenuto e rimettete tutto sul fuoco fino a quando si sarà addensata per bene. La crema al cioccolato andrà messa in una ciotola con della pellicola a contatto a raffreddare e poi in frigo per all’incirca un’ora.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti prendete una pirofila, nella quale avete intenzione di presentare la vostra zuppa inglese, ed aggiungete dentro i savoiardi inzuppati nella bagna che avete appena preparato. Create quindi il primo strato.

Utilizzando una sac à poche aggiungete uno strato di crema al cioccolato, continuate con un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna e poi stendete uno strato di crema pasticcera. Terminate la zuppetta inglese decoratela come preferite: con delle gocce di cioccolato, con del cacao in polvere o con dei ciuffetti di crema al cioccolato.

Mettetela a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, coperta con della pellicola trasparente prima di essere servita ai vostri ospiti.

Ricetta-Zuppa-inglese

Zuppa inglese Bimby

Questo delizioso dolce può essere preparato facilmente anche con il Bimby.

Preparare la crema pasticcera e la crema al cioccolato sarà ancora più semplice e veloce e vi consentirà di ottenere dei risultati davvero straordinari in pochissimo tempo.

Partite dalla preparazione della crema pasticcera aggiungendo tutti gli ingredienti all’interno del boccale, fate andare per 8 minuti ad 80°C velocità 3 ed otterrete una crema perfettamente densa, che dovrete trasferire all’interno di una ciotola e coprire con della pellicola a contatto. Ripetete lo stesso procedimento per la crema al cioccolato.

Solo quando le due creme si saranno perfettamente raffreddate potete passare alla composizione del dolce nella coppa o nel bicchiere che avete deciso di utilizzare.

Torta zuppa inglese

La ricetta originale della zuppa inglese prevede di utilizzare i savoiardi, ma potete optare per del pan di spagna e procedere con una composizione a strati che darà vita ad una buonissima Torta.

Potete servirla in fette oppure realizzare dei quadrotti e creare in questo modo delle piccole monoporzioni da servire accompagnando con della panna montata e del cacao amaro in polvere come decorazione.

Conservazione della zuppetta inglese

Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...