Liquore al cioccolato fondente

Il liquore al cioccolato fondente è perfetto per regalarsi una dose di coccole. Ideale per tutti gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Liquore al cioccolato fondente

Cosa c’è di meglio di concludere un buon pasto con un gustoso digestivo? Questo liquore al cioccolato fondente ha un gusto avvolgente, invitante e goloso che piacerà anche a chi non ama i liquori.

Il cioccolato unito al latte e alla panna diventa una morbida crema, l’alcool dona una nota sciropposa, il tutto per fondersi insieme in un fine pasto davvero unico. Facile e versatile, questo liquore può essere bevuto nelle fredde sere d’inverno, può essere unito ai dolci per caratterizzarli o può essere versato come topping sul un gelato nelle serate estive.

Vediamo allora come prepararalo.

Ingredienti

  • 1,5 l di latte
  • 500 g di panna da montare
  • 500 g di zucchero
  • 200 g di cacao in polvere
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 300 g di alcool

Preparazione

Per preparare il liquore al cioccolato fondente per prima cosa munitevi di tre bottiglie di vetro da un litro ciascuna pulite e asciutte.

Mettete il latte, la panna e lo zucchero in una pentola, accendete il fuoco e portate lentamente a bollore. Unite il cioccolato in polvere amaro e con una frusta, per evitare la formazione di grumi, cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Una volta che il liquido avrà raggiunto il bollore fate sobbollire, sempre mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti.

Nel frattempo tritate a coltello il cioccolato fondente e mettetelo da parte. Passati i dieci minuti aggiungetelo al latte e alla panna, togliete dal fuoco e mescolate fino a che il cioccolato fondente non sarà completamente sciolto. Fate raffreddare 10 minuti e unite l’acool puro a 95%.

Mescolate e fate raffreddare completamente. Prendete le vostre bottiglie e con l’aiuto di un imbuto e un mestolo cominciate a imbottigliare. Chiudete bene e fate riposare la crema di cioccolato fondente per 20 giorni in un luogo fresco e asciutto.

In alternativa potete preparare della sangria o un cosmopolitan.

1484643440_d90c62f1e6668001bc6852e6c97560d4d908668d-1240893891

Conservazione

Il liquore al cioccolato fondente si conserva per almento tre mesi in un luogo fresco e asciutto.

 

I consigli di Elena

Questa ricetta serve per fare tre litri di liquore. Usate un buon cioccolato, il gusto sarà decisamente migliore. Potete usare delle bottiglie di liquori finiti, l'unica accortezza è di lavarle molto bene perchè il sapore dei liquori è molto persistente e potrebbe inficiare il vostro lavoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...