Albero di Natale di pasta sfoglia

L'albero di Natale di pasta sfoglia è bellissimo da vedere e molto facile da realizzare. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Albero di Natale di pasta sfoglia

L’albero di Natale di pasta sfoglia è una preparazione perfetta per il periodo natalizio, da poter realizzare come in questo caso in versione dolce ma anche in versione salata, farcendo con delle creme o dei paté a seconda delle situazioni.

La preparazione è semplicissima, serviranno pochissimi ingredienti ma il risultato finale sarà bellissimo da portare a tavola e soprattutto esteticamente bellissimo, perfettp anche per i più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo albero di Natale di pasta sfoglia ed alcune varianti altrettanto interessanti.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • q.b di nutella

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • q.b di latte

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’albero di Natale di pasta sfoglia dovete partire proprio dalla pasta sfoglia. Aprite il primo rotolo, adagiatelo sul piano di lavoro ed a questo punto cospargete il tutto con uno strato di Nutella.

Adagiate il secondo rotolo di pasta sfoglia facendo aderire le due parti perfettamente. Fatto questo dovrete disegnare un albero di Natale sulla vostra sfoglia. Tagliate con un coltello affilato prima con dei tagli obliqui e poi realizzate dei tagli retti per realizzare così il tronco.

Fatto questo non vi resta che andare a realizzare i tagli che costituiranno poi i rami dell’albero. Affettuate dei tagli orizzontali mantenendo una striscia centrale integra e procedete con delle strisce distanziate di circa un paio di centimetri fino ad aver esaurito la pasta a vostra disposizione.

Adesso ogni striscia così ottenuta andrà girata due volte così da mostrare in parte anche il ripieno. Continuate in questo modo fino a quando avrete fatto roteare tutte le strisce precedentemente realizzate. Prendete adesso un tuorlo mischiato ad un cucchiaio circa di latte e con un pennello per alimenti spennellate tutta la superficie della vostra pasta sfoglia.

Il vostro albero di Natale di pasta sfoglia è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando inizierà ad essere dorato. Per una decorazione ancora più graziosa potete utilizzare la pasta che avete eliminato quando avrete realizzato la sagoma e realizzare una piccola stella da mettere alla sommità del vostro albero prima di mettere in forno.

Una volta pronto il vostro albero di Natale di pasta sfoglia andrà spolverizzato con un po’ di zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o delle crepes alla Nutella.

Conservazione

L’albero di Natale di pasta sfoglia si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questo stesso piatto in tante varianti diverse, sostituendo la Nutella con della crema al pistacchio o della crema al cioccolato bianco oppure potete realizzare una versione salata utilizzando del pesto alla genovese o del paté di olive. Il risultato sarà comunque ottimo e farete davvero un figurone con i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...