Bocconcini di pane con ortaggi marinati

I bocconcini di pane con ortaggi marinati sono profumati, sfiziosi e perfetti per accompagnare salumi e formaggi. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di pane con ortaggi marinati

 

Decisamente deliziosi e fragranti questi bocconcini di pane con ortaggi marinati, sfiziosi preparati con alimenti di stagione. Piccoli panini da offrire accompagnati da salumi o formaggi dal gusto morbido, non troppo stagionati. Perfetti da proporre in occasione di un aperitivo o per arricchire un ricco buffet festivo.

Impasto profumato e fragrante, ricco di sapore e consistenza. Facili da preparare e questo è un motivo in più per proporli e riproporli. 

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba con lievito
  • 250 ml di acqua
  • 3 fette di melanzane
  • 1 zucchina
  • 2 funghi champignon
  • succo di 1 limone
  • 1 pizzico di aromi
  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bocconcini di pane con ortaggi marinati dovete pulire e lavare i due ortaggi, tagliarli a fette e poi ricavarne dei piccoli dadi.

Togliete ai funghi, che devono essere freschissimi, la parte della radice, strofinateli con uno strofinaccio umido. Togliete la pelle alla calotte, tagliatele a metà e poi a fettine sottili, fate lo stesso anche con il gambo.

In una capiente ciotola mettere l’olio con il succo di limone, unite il sale e gli aromi in polvere,  amalgamate bene con una forchetta ottenendo una salsa morbida. Inserite i dadini di ortaggi ed anche i funghi. Mescolate e lasciate a marinare intanto che si prepara l’impasto e che lievita.

Preparate l’impasto mescolando la farina con il sale e l’acqua. Se usate farina con lievito come in questo caso non avrete bisogno di aggiungerne. Impastate fino a ad ottenere un bel panetto morbido. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempi sgocciolate e strizzate gli ortaggi dalla marinatura. Mettete l’impasto sulla spianatoia, fate un avvallamento al centro e mettetevi gli ortaggi sgocciolati. Reimpastare tutto insieme facendo amalgamare gli ortaggi all’impasto e suddividete l’impasto in tante piccole porzioni.

Rivestite con la carta da forno la placca, date la forma rotonda ad ogni singolo panino e adagiatelo sulla carta. Lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti. Scaldate il forno portandolo a 270° e cuocetevi per circa 15 minuti i bocconcini. Perfetti da mangiare da soli o accompagnati con salumi e bocconcini di formaggi misti.

In alternativa potete preparare del pane cafone o del pane alle olive.

Conservazione

I bocconcini di pane con ortaggi marinati si conservano per 2-3 giorni.

I consigli di Vincenzina

Questi gustosissimi bocconcini con ortaggi marinati si posso realizzare anche con altre farine. Sono gli ortaggi marinati che ne fanno una golosa specialità. Ortaggi che ben si prestano ad essere sostituiti con altri di proprio gusto. Il peperone, tagliato in piccolissimi pezzetti renderà ancora più gustosi e profumati questi squisiti e fragranti panini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...