Brioche col tuppo

Le brioche col tuppo sono un vanto della cucina siciliana, solitamente farcite con del gelato e della panna o accompagnate con una granita. Vediamo insieme come prepararle secondo la ricetta originale tipicamente siciliana e come poterle servire ai nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brioche col tuppo

Le brioche col tuppo sono uno dei simboli della Sicilia. Una variante delle solite brioche, realizzate con una forma che le rende uniche e ben riconoscibili. Si possono trovare in ogni gelateria o panificio delle città siciliane, anche delle più piccole, e costituiscono una delle attrattive gastronomiche di questa terra per i turisti. Vengono, infatti, solitamente accompagnate o farcite con del gelato e della panna montata oppure servite con un’ottima granita.

Il nome di questa ricetta, ovvero il “tuppo” deriva dal tradizionale chignon che le donne siciliane erano solite portare e che in dialetto siciliano si dice appunto “tuppo”. La ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto, ma chi non le gradisse può sostituirlo con del burro per un risultato ancora più corposo. Vediamo quindi insieme come preparare le brioche col tuppo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 230 ml di latte intero
  • 60 g di strutto
  • 8 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 uova

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte

Brioches

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle brioche col tuppo dovrete innanzitutto setacciare la farina prima di aggiungerla in planetaria. Aggiungete poi lo zucchero ed il lievito. Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed iniziate ad aggiungere il latte poco per volta. Ricordate che il latte deve essere a temperatura ambiente oppure leggermente intiepidito.

Aggiungete a questo punto le uova e fatele incorporare per bene al composto. Anche le uova dovranno essere a temperatura ambiente, mai da frigo. Aggiungete quindi lo strutto e fate lavorare a lungo fino a quando l’impasto non lo avrà assorbito per bene. Come ultimo ingrediente, invece, aggiungerete il sale.

Fate lavorare il tutto almeno per una decina di minuti fino a quando avrete ottenuto un impasto ben morbido ma soprattutto molto elastico. Fatto questo riducete l’impasto in una palla e riponetelo all’interno di una ciotola coprendo con della pellicola trasparente. Mettete a lievitare all’interno del forno spento ma con luce acceso per all’incirca 2 ore così che l’impasto possa raddoppiare il suo volume iniziale.

Quando l’impasto delle brioche sarà ben lievitato riducetelo in palline di media grandezza e formate una palla. Fate una conca al centro e lì andrete a posizionare una palla d’impasto più piccola che formerà il classico tuppo delle brioche.

Adagiate le brioche su una teglia foderata con della carta da forno e spennellate con una miscela di uova e latte. Lasciate, quindi, lievitare le brioche per un’altra ora così da raddoppiare ancora il loro volume.

Una volta pronte le brioche andranno messe in forno preriscaldato a 170°c per circa mezzora. Quando avranno un aspetto ben dorato in superficie potete sfornarle e lasciale freddare per bene prima di servirle ai vostri ospiti o di farcirle.

Brioche-siciliane-soffici

Consigli e varianti

Per una buona riuscita è bene non far cuocere troppo le brioche col tuppo altrimenti rischiereste di fargli perdere la loro caratteristica morbidezza.

In alternativa potete preparare del pan brioche o delle brioche allo yogurt. In entrambi i casi otterrete una merenda davvero straordinaria per tutta la famiglia, brioche siciliane soffici e golose che metteranno tutti d’accordo e che potranno essere farcite in tantissimi modi diversi.

Brioche Bimby

Tra le ricette Bimby a cui attingere per la colazione o la merenda di certo quella delle brioches è davvero una delle più diffuse e di successo. Non dovrete fare altro che aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fare lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti.

Otterrete in poco tempo un impasto perfetto che costituirà la base da cui ricaverete poi, secondo le modalità descritte prima, delle brioche col tuppo morbidissime.

Conservazione

Le brioche col tuppo si conservano per un giorno al massimo chiuse all’interno di una busta di plastica, quando sono ben fredde, oppure poste sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e mantenere la loro caratteristica morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...