Brioche intrecciata alla Nutella

La brioche intrecciata alla Nutella è una vera delizia ma soprattutto bellissima da portare a tavola. Ideale per merenda o colazione. Vediamo insieme come realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brioche intrecciata alla Nutella

La brioche intrecciata alla Nutella è uno di quei piatti non solo buoni da consumare e da servire ma anche molto d’impatto. In questo caso, ad essere intrecciata e della morbidissima pasta per brioche che viene farcita con la Nutella, che rende questa preparazione ancora più golosa e buona, tanto che questa brioche intrecciata alla Nutella sarà un grandissimo successo.

Vediamo quindi insieme come preparare questa particolare treccia.

Ingredienti per la brioche

  • 500 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Ingredienti per farcire

  • 300 g di Nutella

Ingredienti per decorare

  • Latte q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Brioche-intrecciata-alla- Nutella-165078

Preparazione

Per iniziare la preparazione della brioche intrecciata alla Nutella dovete partire proprio dalla realizzazione dell’impasto per le brioche. Come prima cosa intiepidite il latte e fatevi sciogliere il latte.

Aggiungete all’interno della planetaria la farina ed aggiungetevi a filo il latte ed il lievito. Poco per volta aggiungete anche lo zucchero. Fate lavorare per qualche minuto e poi aggiungete anche il burro, che deve essere molto morbido.

Lasciatelo, quindi, fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione oppure scioglietelo per qualche secondo a microonde così che risulti perfettamente lavorabile.

Aggiungete, quindi, anche la vanillina ed un cucchiaino di miele. Lavorate fino a quando il vostro impasto non sarà ben elastico ed inizierà ad arrotolarsi intorno al gancio della vostra planetaria.

Formate, quindi una palla e mettetela a riposare all’interno di una ciotola coperta con della pellicola trasparente o un canovaccio asciutto e mettete in forno spento ma con luce accesa per 3 ore. Una volta terminata la lievitazione noterete che il vostro impasto si è raddoppiato di volume per cui riprendetelo e stendetelo a formare un rettangolo.

Passate, adesso, alla farcitura della vostra brioche intrecciata alla Nutella. Stendete un velo di Nutella, che deve essere ben fluida, mantenendovi però ad almeno un centimetro dal bordo così che non fuoriesca, poi, quando andrete ad arrotolare il tutto.

Arrotolate, quindi, la brioche e mettete a riposare per mezzora in frigorifero. Adesso che la brioche si è compattata potete passare alla realizzazione dell’intreccio che rende questa preparazione tanto particolare. Praticate un lungo taglio nel senso della lunghezza, fermandovi a circa 2-3 cm dal bordo così che le due parti rimangano legate alla sommità.

Adesso intrecciate le due parti ottenute, cercando di farle ruotare leggermente così che verso l’alto ci siano i vari strati con la nutella. Chiudete, quindi, le due estremità esercitando una piccola pressione.

Spostate molto delicatamente la vostra brioche intrecciata alla Nutella su una teglia foderata con della carta da forno e rimettete in forno spento ma con luce accesa per un’altra ora. A questo punto spennellate la superficie della vostra brioche con del latte e poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Una volta pronta la brioche intrecciata alla Nutella spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servitela ai vostri ospiti.

Brioche-intrecciata-alla- Nutella-165078

Consigli e varianti

Potete realizzare questa stessa ricetta sostituendo la Nutella con la crema che più preferite.

La lievitazione è molto importante, specie in inverno. In estate potete ridurre leggermente i tempi di lievitazione perché questa sarà favorita dal calore dell’ambiente circostante.

La brioche intrecciata alla Nutella è davvero amatissima, ma in alternativa potete servire un fiore di brioche alla Nutella, anche questo molto spettacolare. Ottimi anche dei pangoccioli o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

La brioche intrecciata alla Nutella si conserva per un paio di giorni al massimo posta all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro. In questo modo si manterrà ben morbida come quando l’avete sfornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...