Ciambella rustica alle verdure

La ciambella rustica alle verdure è una preparazione da forno molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Il risultato vi stupirà

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella rustica alle verdure

La ciambella rustica alle verdure è una preparazione da forno facilissima da preparare e perfetta in molte occasioni che soddisferà anche i palati più esigenti, da quello dei più piccoli, ai vegetariani che potrenno gustare senza problemi questa torta salata. Inoltre grazie alla sua morbidezza potrà essere servita anche fredda durante un antipasto o un aperitivo sfizioso e alternativo.

Questa ciambella è un’ottima idea per una ricetta svuota frigo e per utilizzare le verdure in modo diverso dal solito.

Vediamo quindi insieme come preparare la ciambella rustica alle verdure.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 105 g di latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 70 g di olio di semi
  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 70 g di zucca
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di paprika
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la ciambella rustica alle verdure cominciate lavando la zucchina e privandola delle estremità. Dividetela in due per la lunghezza e poi ulteriormente in 4 listarelle. Successivamente tagliate a piccoli tocchetti e mettete da parte. 

Passate alle carote, pelatele, lavatele ed eliminate le estremità. Dividete anche queste in due per la lunghezza e tagliatele a tocchetti; mettete da parte. Successivamente pulite la zucca e tagliatela in piccoli pezzi. Pulite la cipolla, tagliatela finemente e fatela rosolare in padella con un filo di olio.

Poco dopo aggiungete le carote e fatele cuocere a fuoco vivace per circa 4 minuti. Aggiungete la zucchina e la zucca, aggiustate di sale e pepe e fate cucinare per circa 7-8 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi all’impasto della ciambella. In un ampio contenitore sbattete con una frusta elettrica le uova, aggiungete l’olio e successivamente la farina setacciata. Unite il lievito istantaneo e il latte; aggiustate di sale e pepe e aggiungete la paprika dolce. In ultimo unite le verdure e amalgamante il tutto con un cucchiaio.

Coprite con la carta forno uno stampo per ciambella del diametro di 22 centimetri e versate all’interno il composto appena preparato. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando sarà pronto sfornate e fate raffreddare prima di toglierlo dalla teglia e servirlo.

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o una torta 7 vasetti salata.

Conservazione

La ciambella rustica alle verdure si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Luana

Per rendere più gustosa la ciambella alle verdure potete aggiungere anche peperoni, melanzane e piselli che cuocerete velocemente in padella con le altre verdure. Se gradite potete aggiungere alla ciambella dei pezzi di formaggio Asiago o dei tocchetti di prosciutto crudo o cotto. Inoltre l'aggiunta di spezie fresche come menta, timo o basilico renderanno la vostra ciambella ancora più appetitosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...