Ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche

La ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche sarà un'ottima alternativa al pane, amatissima per il suo sapore e il suo profumo irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche

La ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche è un lievitato salato molto sostanzioso e goloso ideale da servire in alternativa al classico pane, specie durante le feste natalizie. Molto saporita e ricca di ingredienti genuini questa ciambella conquisterà proprio tutti grazie alla sua semplicità ma anche a quel gusto particolare, molto invitante.

Piacerà sicuramente a grandi e piccini e può essere accompagnata da salumi o formaggi stagionati. La croccantezza delle noci e il piccante del gorgonzola danno quel tocco in più a questa golosa ricetta.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 450 g di farina manitoba
  • 450 g di zucca
  • 80 g di burro
  • 75 g di noci
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di salvia
  • q.b di rosmarino
  • 150 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di pecorino

Preparazione

Preparare la ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche è davvero semplice. Per prima cosa mettete a cuocere al vapore la zucca tagliata a pezzettini e calcolate circa 30 minuti di cottura poi fate raffreddare in una ciotola.

Quando la zucca sarà fredda schiacciatela con una forchetta, poi aggiungete le uova, il burro fuso e sbattete con le fruste elettriche. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete la farina ed il lievito sciolto in un bicchiere di latte tiepido. Sbattete bene sempre con le fruste elettriche poi aggiungete il sale e le erbe aromatiche tritate grossolanamente.

Infine aggiungete i gherigli di noci leggermente sminuzzati ed il gorgonzola e pezzi. A questo punto mescolate con un cucchiaio finchè tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati tra loro. Imburrate ed infarinate molto bene uno stampo da ciambella da 24 centimetri di diametro poi rovesciateci dentro l’impasto. Infornate a 160°C preriscaldato per 40 minuti.

Quando la ciambella sarà cotta estraetela dal forno e mettete una manciata di pecorino sulla superficie, poi rimettete ancora nel forno e fate gratinare per qualche minuto. La ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche è pronta per essere servita calda o fredda, tagliata a fette ed accompagnata magari da salumi o formaggi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ciambellone di pizza o una torta 7 vasetti salata.

Conservazione

La ciambella rustica con zucca ed erbe aromatiche si conserva per al massimo 3 giorni.

I consigli di Sabrina

Potete sostituire la zucca con un vasetto di yogurt bianco magro oppure potete sostituire il latte vaccino con quello di soia o di riso. Per un gusto ancora più deciso oltre al gorgonzola potete aggiungere nell'impasto mezza scamorza affumicata tagliata a dadini. Al posto delle erbe aromatiche potete mettere nel buco delle fette di prosciutto crudo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...