Ciambelle al forno

Le ciambelle al forno sono un'idea soffice e golosa per la prima colazione ma anche per la merenda dei grandi ma soprattutto dei piccoli, che amano consumarle in qualsiasi momento della giornata. Vediamo insieme come prepararle e come poterle arricchire ancora di più

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambelle al forno

Le ciambelle al forno sono un’idea leggera ma molto sfiziosa per la prima colazione, ma che si presta benissimo anche per una merenda particolare e sana. L’impasto morbidissimo e la golosissima granella di zucchero che le ricopre rende le ciambelle al forno davvero invitanti per tutti, dal più grande al più piccolo. Vediamo insieme come preparare delle ottime ciambelle al forno ed in quali varianti poterle servire ai nostri ospiti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 160 ml di latte
  • 8 g di miele
  • un pizzico di sale
  • 75 g di zucchero semolato
  • ½ bustina di lievito di birra

Ingredienti per guarnire

  • 1 uovo
  • panna q.b.
  • 50 g di granella di zucchero

Ciambelle-al-forno-86486

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelle al forno dovete partire dall’impasto. In una planetaria aggiungete insieme le uova e lo zucchero e lavorateli fino ad ottenere una crema ben densa ed areata a cui aggiungerete anche il miele e la farina, che setaccerete per evitare la formazione di grumi.

Fate lavorare il tutto ed aggiungete anche il lievito disidratato. Quando il lievito si sarà amalgamato perfettamente potete aggiungere anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente o leggermente intiepidito (ma mai caldo), a filo e fate amalgamare per bene al composto.

Fate lavorare per all’incirca 5 minuti così che la pasta inizi ad attorcigliarsi intorno al gancio e si stacchi perfettamente dalle pareti.

Quando l’impasto avrà raggiunto questa consistenza aggiungete anche il burro e fate lavorare ancora per qualche minuto fino a quando l’impasto lo avrà assorbito completamente. A questo punto riducete l’impasto in una palla, mettetelo all’interno di una ciotola coperto con della pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento ma con luce accesa, così da avere una temperatura media di 30°C. Fate lievitare l’impasto delle ciambelle al forno per circa 2 ore così che il suo volume sia quasi triplicato.

Quando l’impasto sarà pronto potete stenderlo sul piano di lavoro infarinato con uno spessore di circa 1 cm e, utilizzando un coppa pasta, potete ricavare dei dischi e poi, con un coppa pasta più piccolo potrete realizzare i buchi al centro così da ricavare la classica forma delle ciambelle al forno.

Disponete le ciambelle su una teglia foderata con della carta da forno, coprite con della pellicola trasparente e poi lasciate lievitare per all’incirca un’altra ora così che il loro volume raddoppi ancora. Fatto questo non resta che spennellare la superficie delle ciambelle al forno con una miscela di uova e panna (aggiunte nella stessa quantità) e poi cospargere con la granella di zucchero, che a questo punto si attaccherà perfettamente.

Le ciambelle al forno sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per all’incirca 15 minuti. Quando saranno ben dorate in superficie potranno essere sfornate e lasciate freddare per qualche minuto prima di portarle a tavola.

Ciambelle-al-forno-86486

Consigli e varianti

Le ciambelle al forno si possono guarnire in mille modi. Al posto della granella di zucchero potete aggiungere delle gocce di cioccolato oppure della granella di nocciole. Giocate pure con i gusti e con gli abbinamenti.

Le ciambelle al forno sono solitamente molto amate, ma in alternativa potete servire delle ciambelle fritte, ancora più golose, oppure dei donuts, colorati e molto golose.

Conservazione

Le ciambelle al forno si conservano per al massimo 2-3 giorni chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure poste sotto una campana di vetro. Potete anche congelare le ciambelle subito dopo aver creato la forma, quindi prima dell’altra lievitazione. Vi basterà uscire le ciambelle dal freezer e lasciarle a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di metterle in forno. Il risultato sarà comunque ottimo ed avrete sempre a disposizione delle ciambelle a forno golosissime.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...