Cinnamon rolls

I cinnamon rolls dono dei dolcetti soffici e molto golosi, diffusissimi nel nord Europa e nel Nord America dove sono un vero must. Vediamo insieme come prepararli ed in quali varianti poterli servire ai nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cinnamon rolls

I cinnamon rolls sono dei dolcetti dalla caratteristica forma a spirale al profumo di cannella e con una golosissima glassa che li decora e li rende ancora più gustosi ed invitanti. I cinnamon rolls sono originari della Svezia ma sono molto amati in tutto il Nord Europa e nel Nord America, dove sono ormai un vero e proprio dolcetto immancabile in tutti i caffè. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cinnamon rolls.

Ingredienti

  • 300 g di farina Manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 g di sale
  • ½ bustina di lievito di birra disidratato

Ingredienti per farcire

  • 130 g di burro
  • 50 g di farina
  • 2 cucchiai di cannella
  • 180 g di zucchero di canna

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo

Ingredienti per la glassa

  • 140 g di zucchero a velo
  • acqua q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Cinnamon-rolls-90981

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cinnamon rolls dovete partire dalla realizzazione del lievitino, che renderà i vostri dolcetti ben lievitati e morbidi. Come prima cosa in una ciotola aggiungete circa 150 g di farina (mista tra i due tipi indicati in ricetta) setacciata ed aggiungete a questa circa 100 ml di latte, che dovrà essere a temperatura ambiente. Lasciate, quindi, il latte fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione dei cinnamon rolls oppure scaldatelo un po’ in un pentolino.

Aggiungete anche il miele ed il lievito ed amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto ben morbido ed elastico, che dovrete poi ridurre in una palla e mettere a lievitare coprendo con della pellicola trasparente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Ci vorrà all’incirca un’ora.

Mentre aspettate che il lievitino lieviti dedicatevi al latte, che andrà messo in un pentolino insieme ai semi di una bacca di vaniglia ed al suo stesso baccello. Aggiungete anche lo zucchero ed il burro e fate sciogliere il burro. Il composto non dovrà arrivare a bollore ma intiepidirsi.

A questo punto il lievitino avrà lievitato per bene per cui potete spostarvi in planetaria dove aggiungerete le farine rimaste ed il composto realizzato prima, a cui avrete tolto il baccello di vaniglia. Aggiungete anche il lievitino e continuate ad impastare.

Adesso aggiungete, una alla volte le uova, anche queste a temperatura ambiente ed il sale. Fate continuare la lavorazione dell’impasto dei cinnamon rolls per altri 10 minuti circa così che otteniate un impasto molto liscio e compatto.

Riducete l’impasto in una palla, adagiatelo in una ciotola ben capiente, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare per due ore circa all’interno del forno spento ma con luce accesa così da mantenere un ambiente abbastanza tiepido.

Dedicatevi intanto alla farcitura dei cinnamon rolls. In una ciotola amalgamate insieme lo zucchero e la cannella ed il burro, che anche in questo caso dovrà essere molto morbido e malleabile. Amalgamate per bene il tutto, lavorando con una frusta o un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben morbida e cremosa.

Quando l’impasto dei cinnamon rolls avrà perfettamente lievitato spostatelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo a formare un rettangolo con uno spessore di massimo un centimetro. Non esagerate con lo spessore altrimenti i vostri cinnamon rolls risulterebbero troppo spessi e farebbero fatica a cuocere.

Spalmate sull’impasto la farcitura avendo cura di mantenervi a circa un centimetro di distanza dal bordo per evitare che poi quando andrete ad arrotolare la farcitura fuoriesca. Spennellate i bordi dell’impasto con dell’uovo sbattuto ed arrotolate nel senso della lunghezza così da dare vita ad un rotolo perfettamente sigillato.

Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per all’incirca 2 ore così che l’impasto prenda corpo ma soprattutto acquisisca perfettamente la forma che gli avete appena dato. Una volta pronto togliete il rotolo dalla pellicola e procedete a tagliare i cinnamon rolls con dei tagli netti utilizzando un coltello a lama grossa.

I cinnamon rolls dovranno avere uno spessore massimo di 3 cm. Trasferite i cinnamon rolls su una teglia foderata con della carta da forno e spennellateli con l’uovo sbattuto utilizzando un pennello per alimenti.

I cinnamon rolls dovranno lievitare per un’altra ora coperti con della pellicola trasparente. Una volta lievitati fateli compattare in frigorifero per un’altra ora circa così che il burro si rapprenda per bene e non si sciolga poi in fase di cottura.

A questo punto i cinnamon rolls sono davvero pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la loro superficie sarà ben dorata potete sfornarli e lasciarli intiepidire per bene.

Mentre i cinnamon rolls riposano dedicatevi alla preparazione della glassa che vi servirà per decorarli. In una ciotola aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio circa di acqua calda ed un pizzico di cannella. Amalgamate per bene il tutto e tramite un piccolo sac à poche andate a decorare i vostri cinnamon rolls come meglio preferite, ricoprendoli tutto o realizzando dei piccoli disegni.

Lasciate asciugare per bene i cinnamon rolls e poi portateli a tavola ai vostri ospiti.

Cinnamon-rolls-90981

Consigli e varianti

I cinnamon rolls possono essere arricchiti in mille modi, utilizzando al posto della farcitura al burro, tipica di questa preparazione, la crema che più preferite.

I cinnamon rolls sono perfetti per mille occasioni e solitamente piacciono molto, ma in alternativa potete servire delle girelle con uvetta, delle brioches o dei saccottini alla nutella.

Conservazione

I cinnamon rolls si conservano per un paio di giorni chiusi all’interno di un sacchetto di plastica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...