Croissant di sfoglia alla marmellata

I croissant di sfoglia alla marmellata sono dei dolcetti che si preparano molto velocemente con della pasta sfoglia già pronta e che saranno amati da tutti. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Croissant di sfoglia alla marmellata

I croissant di sfoglia alla marmellata sono velocissimi dapreparare e saranno sicuramente apprezzati dai più piccoli!

Il ripieno si può realizzare in tantissimi modi diversi, utilizzando il gusto di marmellata che preferite di più. Sono ideali scaldati la mattina insieme a una tazza di latte caldo per una colazione veloce e gustosa.

Basta davvero poco per preparare questa ricetta deliziosa ed anche i bambini ne andranno matti. Vediamo, quindi, insieme come fare.

Ingredienti

  • 230 g di pasta sfoglia
  • 8 cucchiai di marmellata

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i croissant di sfoglia alla marmellata prendete un rotolo di pasta sfoglia già pronta della forma e dimensione che più vi è comoda, anche se è consigliabile usare quella rotonda così si potranno preparare gli spicchi in modo più veloce e senza sprechi.

Una volta srotolato il foglio di pasta prendete un tagliapasta a rotella e dividete il cerchio in 4 parti e successivamente dividete in 2 ogni spicchio, in totale dovete ottenere 8 spicchi di pasta sfoglia.

Ora mettete un cucchiaio di marmellata sopra ogni spicchio e spalmatela leggermente nella parte più larga. Una volta fatta questa operazione arrotolate lo spicchio partendo sempre dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più sottile a punta. A questo punto dovete dare al fagottino la classica forma a mezza luna dei croissant, quindi prendete i lati e piegateli leggermente verso il centro.

Pre-riscaldate il forno a 200°C e lasciate cuocere i croissant per 15/20 minuti, controllando spesso lo stato di cottura per evitare che si brucino.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare. Quando avranno raggiunto la temperatura giusta mettete su un piatto e spolverizzate con dello zucchero a velo per dare un tocco di dolcezza in più!

In alternativa potete preparare dei classici croissant con Nutella, che avranno una lavorazione più lunga ma daranno vita ad un risultato davvero irresistibile, o dei Nutellotti se i dolci veloci e semplici vi attirano di più.

Conservazione

I croissant di sfoglia alla marmellata si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Chiara

Si conservano in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per qualche giorno. Se non li volete consumare tutti subito si possono congelare dentro a un sacchetto di plastica e scaldare in forno al bisogno. Una cosa molto importante è quella di stare attenti a "sigillare" bene i lati dei croissant non ancora cotti per evitare che la marmellata fuoriesca durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...