Crostata salata con funghi e formaggio

La crostata salata con funghi e formaggio è un piatto davvero delizioso, ideale per tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Crostata salata con funghi e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta matta è un impasto alla portata di tutti. Non richede tempi di lievitazione. Si realizza a mano in modo molto veloce ed è la base ideale per crostate o torte salate.

La crostata salata con funghi e formaggio è un antipasto ideale nelle occasioni in cui non c’è molto tempo a disposizione. Infatti si può preparare all’ultimo e con pochi e semplici passaggi realizzerete un gustoso piatto.

Si può decidere la farcitura a seconda dei vostri gusti. Con l’utilizzo di uno stampo da crostata con fondo estraibile sarete facilitati nell’estrazione e impiattamento.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di funghi champignon
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di scamorza
  • 1 uovo
  • q.b di pepe bianco
  • q.b di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata salata con funghi e formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta matta.

In una ciotola versate la farina, l’olio evo, il sale q.b e l’acqua a filo. Mescolate con l’utilizzo di un cucchiaio dopodichè molto velocemente impastate, lasciate riposare a temperatura ambiente e nel frattempo preparate la farcitura.

Lavate e tagliate i funghi. In una padella antiaderente con un goccio d’olio cuocete i funghi. Ci vorranno circa 10 minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe q.b. e tentete da parte. Riprendete l’impasto e stendete con il matterello cercardo di ottenere uno strato di 1/2 cm di spessore.

Questa quantità basterà per uno stampo di 23 cm di diametro. Rivestite la teglia e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Cospargete con 100 g di formaggio grattugiato, unite poi il formaggio a pezzetti, il prosciutto cotto a dadini ed infine i funghi.

Sbattete l’uovo e versate su tutta la crostata, poi cospargete con qualche fiocchetto di burro. Va in forno caldo a 200°C modalità statica per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire e poi servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o dei pancake di patate al forno.

Conservazione

La crostata salata con funghi e formaggio si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Carmela

Volendo si può sostituire l'olio evo con un olio più leggero come quello di riso oppure semi. Si può scegliere di farcirla in tantissimi modi . Un idea può essere prosciutto cotto e provola o anche ricotta e spinaci. Se non disponete dello stampo con fondo estraibile potete utilizzare della carta da forno cosi da facilitarvi nel estrarre la crostata dallo stampo.

Altre ricette di Lievitati
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!