Cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone

Il cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone è una preparazione molto romantica, perfetta per San Valentino o per quando si vuole stupire la persona che si ama. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone

Il cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone affumicato è una portata originale e romantica da servire al proprio partner durante una romantica cena per San Valentino.

La farina speciale arricchita con il Carbone Vegetale è ricca di proprietà importanti per il nostro organismo. Il Carbone Vegetale, infatti è da sempre utilizzato per il controllo e la riduzione di gonfiori addominali e cattiva digestione.

Per quanto riguarda il gusto, il Carbone Vegetale non influisce assolutamente sul risultato finale di questa ricetta ovvero sul sapore, quindi non preoccupatevi assolutamente: è una normalissima ed appetitosa pizza!

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 0 addizionata con Carbone vegetale
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 150 g di salmone
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • 250 g di passata di pomodoro
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare il cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone affumicato, innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Praticate un buco al centro e posizionatevi il lievito sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, dopo di che aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva. Unite poco alla volta tutta l’acqua tiepida e iniziate ad impastare finchè tutti gli ingredienti si sono amalgamati fra loro.

Trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando non otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).
Rimettete adesso l’impasto nella ciotola infarinata, quindi ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Stendete la prima parte di impasto con le mani unte di olio, dando una forma di cuore oppure utilizzate un apposito stampo. Sopra distribuitevi la passata di pomodoro condita ed infornate a 190°C per circa 20 minuti.

5 minuti prima del termine della cottura, togliete la teglia dal forno e farcite con fettine di salmone affumicato e di mozzarella di bufala ben sgocciolata. Infornate nuovamente finchè la mozzarella si è sciolta ed è ben filante. Sfornate, cospargete con dell’origano e ripetete l’operazione con l’altra pizza.

Al momento di servire, ripassate entrambe le pizze in forno ben caldo per 2-3 minuti.

In alternativa potete servire una classica pizza margherita o una pizza Stromboli, semplice ma molto buona e particolare al tempo stesso.

Conservazione

Il cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone affumicato si conserva per al massimo un paio di giorni ma andrà scaldata in forno perchè torni morbida e ben filante come quando l’avete preparata.

I consigli di Giovanna

Il cuore di pizza al carbone vegetale con mozzarella di bufala e salmone affumicato è una ricetta molto particolare e d'effetto, che stupirà il vostro partner. Se non vi piace la farina addizionata con il Carbone Vegetale oppure non la trovate nei negozi, potete utilizzare la classica farina 0 o Manitoba.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...