Danubio dolce alla Nutella senza uova

Il danubio dolce alla Nutella senza uova è una variante del classico danubio realizzata in questo caso senza utilizzare le uova. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Danubio dolce alla Nutella senza uova

Il Danubio dolce alla Nutella senza uova è un prodotto da forno soffice e molto goloso, ideale da consumare sia a colazione che a merenda. Piace a tutte le età, soprattutto ai bambini!

Questa variante rispetto al classico danubio non prevede l’utilizzo delle uova nell’impasto tuttavia, se non siete intolleranti, potete fare una leggera spennellatura in superficie per dare un aspetto più colorito al dolce, basterà mescolare un tuorlo con un cucchiaio di latte parzialmente scremato. Il tocco finale è dato dalla granella di zucchero.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per il danubio

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 320 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 18 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 400 g di nutella

Preparazione

Realizzare il danubio dolce alla Nutella senza uova non è affatto difficile, basterà seguire dei semplici ma essenziali passaggi. Innanzitutto miscelate le due tipologie di farina all’interno di una ciotola capiente. Al centro fate un buco e posizionatevi il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di latte tiepido e successivamente aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, il sale e poco alla volta tutto il latte.

Iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato e, quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico, rimettete l’impasto nella ciotola. Coprite con la pellicola trasparente (oppure con uno strofinaccio umido) e mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 12-13 palline della stessa misura. Con le mani leggermente infarinate, appiattite leggermente la prima pallina di impasto e al centro mettete un cucchiaino di Nutella. Richiudete delicatamente i lembi formando una pallina e posizionatela su una teglia rotonda del diametro di 24 cm ricoperta di carta da forno. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. E’ importante che la chiusura di ciascuna pallina sia posizionata verso il basso.

Se lo gradite potete spennellare la superficie del Danubio dolce alla Nutella con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte oppure semplicemente con il latte (se siete intolleranti alle uova). Decorate con un po’ di granella di zucchero. Infornate il Danubio dolce in forno statico a 190°C per circa 30-35 minuti. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete preparare una brioche intrecciata alla Nutella o dei biscotti occhi di bue con Nutella.

Conservazione

Il danubio dolce alla Nutella senza uova si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Giovanna

Il Danubio dolce alla Nutella senza uova è un dolce che piace a tutte le età e può essere consumato anche da chi è intollerante alle uova. Si tratta di un dolce soffice e goloso, che può essere consumato sia a colazione che a merenda. Per un risultato ottimale, tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, ad eccezione del latte che dovrà essere tiepido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...