Danubio dolce con crema al pistacchio

Il danubio dolce con crema al pistacchio è soffice, goloso e particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Danubio dolce con crema al pistacchio

Il danubio dolce con crema al pistacchio è una ricetta soffice e golosissima, in quanto presenta una ricca farcitura di crema al pistacchio. Davvero irresistibile, piace sia ai grandi che ai bambini!

Si tratta di un dolce lievitato soffice e ottimo da consumare sia a colazione che a merenda. Ultimamente la crema di pistacchio siciliano è una farcitura molto gettonata per la preparazione di dolci come croissants, krapfen, ecc… Questo danubio può essere decorato con della granella di zucchero oppure semplicemente con lo zucchero a velo.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 310 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 18 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 220 g di crema al pistacchio

Ingredienti per spennellare e cospargere

  • 1 uovo
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il danubio dolce con crema al pistacchio è piuttosto semplice. Per prima cosa mettete la farina in un’ampia ciotola e aggiungete la bustina di lievito di birra essiccato. Mescolate utilizzando un cucchiaio e aggiungete lo zucchero. Versate gradatamente il latte tiepido e mescolate. Successivamente aggiungete anche il burro ammorbidito e tagliato a cubetti ed infine il sale.

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani e quando avrete ottenuto un impasto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Rimettete adesso l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora e mezza).

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e suddividetelo in tante palline della stessa misura (all’incirca 13-15 pezzi). Prendete la prima pallina, schiacciatela leggermente con le mani e al centro mettetevi un cucchiaino di crema di pistacchio. Richiudete i bordi con cura e posizionate la prima pallina all’interno di una teglia rotonda ricoperta di carta da forno, avendo cura di mettere la parte sigillata verso il basso.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. E’ importante che le palline di impasto vengano posizionate vicine fra loro. Mettete a lievitare nuovamente in forno caldo e spento per circa 30 minuti, dopo di che spennellate la superficie del danubio dolce con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.

Infornate a 190°C per circa 35-40 minuti. Quando il danubio sarà perfettamente cotto sia sopra che sotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di spolverizzare con zucchero a velo e servire.

In alterantiva potete preparare un danubio con Nutella o delle treccine di brioche.

Conservazione

Il danubio dolce con crema al pistacchio si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Il danubio dolce con crema al pistacchio è un dolce goloso che piace a tutte le età. Per una lievitazione ottimale, è consigliabile che la temperatura dell'ambiente sia intorno ai 25°C e che l'impasto lieviti in un luogo caldo, al riparo da correnti d'aria (ad esempio il forno riscaldato e poi spento). Cuocete il danubio ad una temperatura non troppo alta, altrimenti rischierete di farlo bruciare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...